La Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, ha organizzato per il giorno 29 gennaio la cerimonia di commemorazione del Giorno della Memoria.
La commemorazione, a cui sono invitati i rappresentanti di classe, istituto e Consulta di tutte le scuole superiori della Provincia, si svolgerà nell’aula magna dell’Itis Volta di Alessandria con inizio alle ore 9.45.
Sono previsti i saluti del Provveditore agli Studi, del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti e delle autorità; interverranno la professoressa Paola Vitale, che affronterà il tema delle conseguenze delle leggi razziali nelle scuole alessandrine durante la dittatura, il generale Franco Cravarezza, che parlerà degli Internati militari Italiani dopo l’ 8 settembre ’43, ed è prevista la testimonianza di un ex internato.
Al termine della cerimonia verrà deposto un mazzo di fiori davanti al ” Carro della Memoria” di fianco all’ Itis Volta e saranno lette alcune riflessioni degli studenti
28 gennaio 2014