“Via libera ai primi otto Licei sportivi: abbiamo scelto di distribuirli equamente sul territorio, attivandone uno per provincia in base alle priorità segnalateci dalle stesse Amministrazioni provinciali – sottolineano il presidente della Regione Roberto Cota e l’assessore regionale all’Istruzione, Alberto Cirio – Abbiamo già chiesto all’Ufficio scolastico regionale la disponibilità di personale anche per altri cinque Licei sportivi, in modo da accontentare tutti. Ci auguriamo che, tenendo conto della grande vocazione sportiva del Piemonte, la nostra richiesta venga accolta. Lo sport è già oggi un’eccellenza e lo sarà sempre di più anche a scuola – continuano Cota e Cirio – Una scuola ai vertici italiani come confermano anche gli ultimi dati Ocse-Pisa che vedono gli studenti piemontesi in matematica, lettura e scienze registrare uno scarto fino a 14 punti superiore rispetto alla media italiana. Con i nuovi indirizzi attivati per il prossimo anno scolastico potenzieremo ancora di più la qualità della nostra offerta formativa, dopo aver già garantito nei giorni scorsi, grazie ai 400mila euro stanziati dalla Giunta, il servizio scolastico di base nelle nostre scuole di montagna”.
I nuovi indirizzi e le nuove articolazioni per l’anno scolastico 2014/2015
PROVINCIA DI ALESSANDRIA
· Liceo sportivo allo Scientifico “Sobrero” di Casale Monferrato (N.B. Chiesta all’Usr disponibilità anche per il Liceo “Amaldi” di Novi Ligure)
· Liceo Musicale Coreutico al “Saluzzo” di Alessandria
· Servizi Socio-Sanitari all’Istituto Professionale “Rita Levi Montalcini” di Acqui Terme e al “Fermi” di Alessandria
· Grafica e Comunicazione all’Istituto Tecnico “Nervi” di Alessandria
· Nuovo indirizzo Sistema Moda all’Istituto Tecnico “Leardi” di Casale Monferrato e nuova articolazione in Relazioni internazionali per il marketing per l’indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing (in sostituzione di Sistemi informativi aziendali)
· Agraria, Agroalimentare e Agroindustria all’Istituto Tecnico “C. Barletti” di Ovada e nuova articolazione in Biotecnologie sanitarie per l’indirizzo in Chimica, materiali e biotecnologie al “ Barletti” di Acqui Terme
30 gennaio 2014