A fronte della difficile situazione conseguente ai tagli di trasferimenti alle Regioni da parte dello Stato, in particolare sul trasporto pubblico locale, Regione Liguria e Regione Piemonte, nella giornata di mercoledì 8 gennaio si sono confrontate sulla programmazione del servizio ferroviario, con riferimento alle tratte Torino-Genova e Genova-Acqui Terme.
“Al fine contenere il più possibile eventuali riduzioni nell’erogazione dei servizi – frecita una nota della Regione Piemonte – è emersa la volontà comune di verificare col Ministero dei Trasporti la possibilità di rivedere la programmazione del collegamento Intercity della linea Torino-Genova, per equilibrare il possibile le comunicazioni tra i grandi centri urbani e le realtà territoriali più periferiche. L’ipotesi è fondata sull’aumento di cadenzamento e sulla velocizzazione dei treni regionali piemontesi attuata dal 15 dicembre scorso sulla Torino-Genova.”
Le due Regioni si impegnano ad attivare immediatamente un tavolo tecnico con Rfi, Trenitalia e Rff, e chiedono un confronto immediato col Ministero.
Al tavolo di confronto erano presenti il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, con gli assessori Vesco, Paita, Rossetti e Rossi, e il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, con gli assessori Bonino, Cavallera e Molinari. Presenti inoltre le direzioni piemontesi e liguri di Trenitalia.
8 gennaio 2014