“E’ giusto ruotare nei ruoli e negli incarichi dice Daniela Cauli – , non esistono donne o uomini per tutte le stagioni. Io ho fatto il mio pezzo. Sono stati 4 anni intensi in cui il Prc Tortona si è impegnato a portare una voce altra, fuori dal coro, in Consiglio Comunale, ed alcuni di noi, in particolar modo alcune compagne, sono state in prima fila nelle lotte presenti sul territorio..lotte che continuano tenacemente nonostante i vari tentativi di repressione ai danni degli attivisti, in un caso e nell’altro. Lotte che vedranno sempre il nostro sostegno ma che non portano e penso non debbano portare nessun timbro partitico. Ringrazio i compagni di circolo e auguro alla nuova segretaria di proseguire il cammino con vecchi e nuovi compagni di strada, c’è ancora tanto da fare.”
Stefanella Ravazzi commenta invece così la sua elezione: “Ringrazio le compagne ed i compagni per avermi dato la loro fiducia: ho accettato pensando che il nostro lavoro è sempre stato – e sempre sarà – un lavoro collettivo. Lavorerò insieme ai compagni ed ai cittadini perchè si possa dar vita ad una lista civica- di sinistra- per le prossime amministrative, una lista che veda protagonisti i cittadini , a partire dalla costruzione del programma. Beni Comuni, ri-pubblicizzazione dei servizi, stop a cementificazione e consumo di territorio, diritto alla casa e al lavoro e tutela delle fasce più deboli, spazi gratuiti per le associazioni, no al Terzo Valico e alle cave, lotta alle mafie, iniziative per favorire lo scambio interculturale.Ambiente e salute, valorizzazione della scuola, difesa del lavoro e del welfare, antirazzismo ed antifascismo, diritti civili come valori fondanti di una Tortona libera da ogni forma di servilismo rispetto ai poteri forti: su questo stiamo lavorando e lavoreremo.”
“Il programma ed i contenuti – conclude il neo segretario – sono ciò da cui partire: tutto il resto verrà dopo, candidati, nomi ed altro. Crediamo sia ora di abbandonare un vecchio modo di fare politica, quello che dal candidato fa discendere poi il programma. Noi lavoreremo esattamente nel modo opposto,con tutti i cittadini che saranno interessati.”
1° dicembre 2013