Un noto professore tortonese di oltre 50 anni, docente universitario, è finito nei guai per aver portato capitali all’estero. La Guardia di Finanza di Tortona, al comando del Maggiore Gianfranco Riviello, infatti, a seguito di una segnalazione pervenuta dai colleghi di Ponte Chiasso un docente universitario del tortonese che era stato sorpreso alla Dogana con la Svizzera con un denaro contante, che rientra nei limiti previsti dall’attuale normativa, ma anche di numerosa documentazione bancaria dalla quale è emerso che è titolare titolarità di un conto corrente presso un Istituto di Credito di Chiasso.
La conseguente attività ispettiva delle Fiamme Gialle è stata, pertanto, orientata ad accertare l’eventuale copertura prevista dallo “scudo fiscale” per le somme detenute all’estero nonché l’eventuale esistenza di violazioni agli obblighi del monitoraggio fiscale.
Il docente, secondo le indagini della Guardia di Finanza è risultato irregolare e adesso dovrà pagare una “multa” di 9.750 euro.
18 dicembre 2013