Stiamo parlando della rotonda situata poco dopo l’abitato della frazione di Torregarofoli lungo la statale per Alessandria, in una zona dove il traffico è molto intenso.
Una situazione veramente pericolosa soprattutto per chi frequenta poco la strada che è convinto di percorrere un rettilineo e all’improvviso si trova davanti una rotonda priva di illuminazione ed è costretto a sterzare improvvisamente per evitare l’impatto con la rotonda. Una situazione che si fa ancora più pericolosa durante le giornate in cui la nebbia è fitta, sia al mattino che al pomeriggio dopo le 17 quando tutto diventa buio e la rotonda compare all’improvviso.
La mancanza di illuminazione era già stata segnalata da alcuni automobilisti e oggetto di numerose proteste: il comune di Tortona aveva declinato ogni responsabilità addebitando la colpa per la mancata illuminazione alla provincia di Alessandria, che secondo il sindaco Berutti avrebbe dovuto provvedervi.
Con una nota del 3 dicembre scorso, il dirigente addetto alla viabilità della Provincia di Alessandria, Paolo Platania, sconfessava il Comune di Tortona, affermando che il 30 aprile scorso, un incontro tra Provincia, sindaco Berutti e tecnici del Comune si era concluso con l’intenzione del Comune di Tortona di assumere gli oneri connessi all’illuminazione della rotatoria.
Il 14 novembre scorso e cioè una settimana prima di quando la rotonda ha cessato di essere illuminata la Provincia di Alessandria ha informato il Comune della situazione e che la provincia, non si sarebbe più accollata l’onere di tenere accese le luci della rotonda in quanto la medesima era un’opera realizzata esclusivamente per consentire l’accesso in sicurezza all’area realizzata da un privato su previsione urbanistica del Comune di Tortona, che dalla rotonda parte una strada di collegamento comunale con tanto idi illuminazione pagata dal Comune e che le tasse corrisponde dalla attività insediate sono a favore del Comune di Tortona.
Così il 20 novembre scorso la Provincia ha staccato la luce e tolto l’illuminazione alla rotonda rendendola pericolosissima.
Il comune però non ha ancora provveduto all’illuminazione.
“Il motivo – risponde l’ingegner Francesco Gilardone responsabile dell’Ufficio tecnico comunale – è dovuto al fatto che quell’area, a quanto ci risulta, appartiene ancora alla società privata che ha realizzato la rotonda. Ho dato incarico agli uffici comunali di predisporre una scrittura privata in cui l’area con annessi oneri viene ceduta al comune di Tortona. Soltanto quando entreremo in possesso dell’area potremo intervenire. Presumo che a gennaio ci sarà un incontro con la società privata e con la Provincia di Alessandria in cui firmerò la cessione a allora provvederemo ad illuminare la rotonda.”
Procedura ineccepibile, ma se la cessione era stata verbalmente decisa ad aprile perché soltanto adesso viene predisposto l’atto?
21 dicembre 2013