Era stato il consigliere comunale Orlando De Luca, del gruppo consigliare “Tortona con De Luca”a giugno a chiedere al Comune di diminuire il costo dei parcheggi in piazza Duomo e Gavino Lugano.
Se la città avrà parcheggi meno cari nelle due piazze del centro storico, quindi il merito è anche grazie all’interessamento del consigliere Orlando De Luca.
“Oggi – dice De Luca – si è concretizzata l’Interrogazione consigliare del 27 Giugno dove chiedevo al Sindaco e alla Giunta di rivedere i costi della tariffa oraria nelle piazze centrali della città. La tariffa dei parcheggi a pagamento era ritenuta troppo alta da parte degli operatori commerciali che svolgono la propria attività nel centro cittadino, secondo i quali un costo orario di due euro per la sosta negli stalli blu delle piazze principali era elevata al punto da scoraggiare la frequentazione del centro e quindi anche gli acquisti presso le attività che vi operano.”
La tariffa ordinaria minima sarà di un euro per sosta breve massimo 40 minuti cumulabile e non frazionabile e tariffa ordinaria oraria frazionabile e cumulabile di € 1,50 per ogni 60 minuti di sosta.
”Il comune – aggiunge De Luca – non deve usare i parcheggi per fare cassa, se non vuole essere responsabile verso le aziende che rischiano di chiudere a causa delle difficoltà create ai potenziali clienti che ora non frequentano più il centro ed effettuano i loro acquisti altrove”.
De Luca ringrazia il sindaco Massimo Berutti e alla Giunta per l’ interessamento e alla concretizzazione della richiesta condivisa tra l’altro dalla stragrande maggioranza dei commercianti del centro.
10 dicembre 2013