La scure di Trenitalia sugli studenti e sui pendolari tortonesi diretti ad Alessandria che a partire da Lunedì 16 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, saranno fortemente penalizzati.
Le ferrovie, infatti hanno cancellato ben due treni che solitamente vengono utilizzati dai numerosissimi pendolari che al mattino presto da Tortona, si dirigono ad Alessandria: il regionale delle 7,11 che arriva nel capoluogo provinciale alle 7,32 e il regionale veloce delle 7,34 che arriva ad Alessandria alle 7,50 molto utilizzati dalla stragrande maggioranza degli studenti tortonesi che frequentano le scuole superiori di Alessandria ( e non sono pochi) e dei numerosi lavoratori (molti dei quali statali presso la Camera di Commercio, la Provincia, i Monopoli ma anche il Tribunale ed altri) che abitualmente utilizzano il mezzo ferroviario. Si tratta di diverse centinaia di persone che dal 16 dicembre in poi saranno costrette ad alzarsi almeno mezz’ora prima ed arrivare a scuola o sul posto di lavoro con molto anticipo.
L’unico treno disponibile al mattino che da Tortona si reca in Alessandria, infatti, sarà il regionale delle 6,52 con arrivo in Alessandria alle 7,15 e la prospettiva per diverse centinaia di persone di attendere all’aperto sotto le temperature polari che scuola e luoghi di lavoro aprano i battenti.
L’alternativa, infatti, è quella di prendere il treno che parte un’ora dopo, cioè alle 7,52 ma con arrivo ad Alessandria alle 8,16 e a scuola o sul posto di lavoro poco prima delle 8,30 cioè in ritardo rispetto al canonico orario delle 8 in cui è fissato l’inizio dell’orario scolastico o di quello lavorativo.
Naturalmente come accade in questi casi Trenitalia non comunica le motivazioni che hanno portato al cambio di orario, così come non comunica il motivo per cui il prezzo del biglietto ferroviario per i treni dei pendolari (quelli regionali) e gli abbonamenti per studenti e lavoratori, da un giorno all’altro è aumentato del 25%. L’incremento è scattato da domenica quando il prezzo del biglietto per la sola corsa di andata (o di ritorno) è passato da 2,45 euro a 3,05.
Molti cambiamenti anche negli orari per il ritorno: di 4 treni attuali (13,08-13,18-13,52 e 14,19) ne sono stati istituiti soltanto due, uno alle 13,12 e l’altro alle 13,44, con la prospettiva per tutti gli studenti che non riusciranno a prendere quello delle 13,12 di essere costretti a fermarsi mezz’ora in più ad Alessandria che unita a quella del mattino fa esattamente un’ora di tempo perso al giorno.
Cambia anche la situazione per i lavoratori: su tre treni attuali (16,19-17,33 e 17,50) ne verranno istituiti soltanto due: uno alle 16,44 e l’altro alle 17,49.
4 dicembre 2013