La situazione andava avanti da ormai da quasi due mesi: ogni volta che la ragazza parcheggiava l’auto in piazza Allende, davanti alle scuole, trovava lui che si avvicinava ed iniziava a molestarla. Dapprima chiedendole gentilmente dei soldi, poi, malgrado i continui rifiuti avvicinandola con modi persecutori, sia quando era da sola, sia quando parcheggiava la macchina con le sue amiche.
La situazione andava avanti dal 28 ottobre con modi sempre diversi e, secondo l’accusa, sempre più spicci da parte del giovane fino a quando la ragazza, una giovane rumena poco più che ventenne residente in città, ha deciso di raccontare tutto ai Vigili urbani di Tortona, presso i quali ha sporto denuncia.
Così gli agenti della polizia in borghese si sono appostati nella zona e quando hanno assistito alla scena sono intervenuti ed hanno bloccato l’autore di tutto questo: un giovane nigeriano di 25 anni, in possesso di permesso di soggiorno per motivi umanitari, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di “atti persecutori” (cioè stalking) commessi in Tortona dal 28 ottobre ad oggi ai danni della ragazza e di altre due giovani rumene amiche della denunciate che in alcune occasioni hanno accompagnato la ragazza e sono state oggetto delle attenzioni del giovane.
Secondo quanto emerso il giovane ha precedenti di polizia a suo carico.
L’indagine, secondo i Vigili urbani, però non è ancora conclusa, infatti, una delle due amiche della giovane attualmente si trova in Romania e gli agenti della Polizia Municipale non sono ancora riusciti a raccogliere ulteriori elementi che potrebbero anche aggravare la posizione del giovane.
I Vigili urbani invitano la popolazione a segnalare comportamenti anomali da parte di chicchessia anche telefonicamente al numero verde 800093929.
18 dicembre 2013