Grazie alla disponibilità di alcuni soci e, soprattutto, alla sensibilità dimostrata dai responsabili della Biblioteca Comunale di Garbagna, dai cui scaffali proviene una buona parte dei libri, sono stati raccolti e catalogati circa 380 volumi che ora potranno essere messi a disposizione non solo dei soci ma anche degli altri residenti nella frazione.
La biblioteca prenderà il nome di Raccolta libraria Lampedusa: non si tratta di un omaggio all’autore de Il Gattopardo ma alla generosità, alla civiltà e alla pazienza che, ai confini dell’Europa, gli abitanti di un’isola in mezzo al Mediterraneo continuano a dimostrare anno dopo anno.
Romanzi e racconti rappresentano la parte più corposa della raccolta: da James Joyce a Banana Yoshimoto, da Wilbur Smith a Virginia Woolf, da Salgari a Camilleri, a Zafon, a Pamuk Orhan. Non mancano, però, opere e saggi dedicati all’attualità, alla scienza, alla storia più o meno recente. Un apposito scaffale è stato poi riservato agli autori locali e ai libri sul tortonese: Gianni Rossi, Antonella Pasquale e Cristiano Fiumara hanno voluto inaugurare questo spazio mettendo a disposizione alcune copie delle loro opere e, naturalmente, a Castellar Ponzano sperano che presto anche altri seguano il loro esempio.
Considerato che i libri a disposizione sono tutti disponibili al prestito, per favorire l’utilizzo anche da parte di chi durante il giorno è impegnato con il proprio lavoro, il Consiglio Direttivo della SMS ha deciso che, fino al prossimo mese di Maggio, gli orari di apertura della biblioteca seguiranno quelli della Società: dalle 21.00 alle 23.30 di tutti i venerdì, sabato e domenica.
13 dicembre 2013