lisino -2 ILa voce circola in città e qualche giornale, a quanto pare, ha già scritto di persone decedute dopo l’intossicazione alimentare alla residenza per anziani “Leandro Lisino” mentre qualche altro giornale probabilmente lo farà.

Le voci di un possibile decesso sono arrivate anche a noi, fin dalla giornata di venerdì, e oggi un’altra voce parla addirittura di due persone decedute. Email anonime giunte in redazione parlano di persone in isolamento, in una ridda incontrollata di voci.

I lettori di Oggi Cronaca sanno che noi, prima di scrivere, ci documentiamo.

Non avendo ricevuto alcuna notizia diretta da parenti o persone coinvolte in prima persona nei fatti avvenuti la sera di Natale, né dichiarazioni ufficiali da parte della proprietà della Casa di Risposo, dalla società che la gestisce e neppure dalle forze dell’ordine, abbiamo cercato conferme nell’unica persona che fin dal primo momento ha seguito l’evolversi della situazione, cioè il Direttore Sanitario della residenza, Carmelo Ciniglio, il quale ci ha riferito che visto che è tuttora in corso un’indagine da parte dei carabinieri non può assolutamente rilasciare dichiarazioni in merito alla vicenda, né confermare o smentire le voci che circolano in città.

Per questo motivo il nostro giornale sulla vicenda della “Lisino” in mancanza di fonti ufficiali, o di eventuali testimonianze documentate provenienti da parenti degli anziani o persone al corrente dei fatti la cui identità sia certa e verificata, non scriverà più nulla sulla questione.

Ci auguriamo però, che al più presto le forze dell’ordine o chi altro possa far luce su una vicenda che sta gettando pesanti ombre non solo sulla Casa di Riposo, ma su tutta la città di Tortona.

Ci auguriamo che i carabinieri di Tortona, i Nas di Alessandria, l’Asl, la proprietà o la ditta che ha in gestione la struttura o qualcun altro di titolato a farlo, possa al più presto convocare una conferenza stampa per chiarire a tutti i tortonesi cosa sia effettivamente accaduto e quale sia la situazione reale in cui si trova la Casa di riposo.

In mancanza di versioni ufficiali, c’è il rischio di fornire informazioni frammentarie, parziali e non complete che non fanno altro che alimentare sospetti o peggio.

E siccome questo non è lo stile giornalistico che ci appartiene, in mancanza di dati certi, preferiamo astenerci dallo scrivere.

 Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca


28 dicembre 2013