Malgrado l’opposizione dei genitori, il Comune approva lo spostamento della scuola materna “Regina Margherita” da via Bidone all’edificio “Scolastico” in corso Romita. Lo ha fatto la Giunta comunale nell’ultima riunione con l’approvazione del progetto definitivo per l’integrazione della scuola d’infanzia statale “Regina Margherita e scuola primaria”.
“Vorrei tranquillizzare gli interessati – spiega il sindaco, Massimo Berutti -, si tratta di un adempimento amministrativo visto che siamo alla fine dell’anno. Peraltro è solo un primo step. Infatti, non si tratta di una fase definitiva manca ancora uno stadio progettuale: quello esecutivo”.
Gli interventi inseriti nel progetto prevedono la collocazione delle classi della Scuola d’Infanzia nei locali disponibili del piano rialzato e del piano primo dell’edificio “Scolastico” di corso Romita, già destinati ad aule nell’originaria scuola elementare; la sistemazione alle estremità dell’edificio (verso corso Cavour) degli spazi destinati a luogo di incontro, spazi per la motricità, laboratori didattici e zone gioco; la destinazione degli ampi corridoi esistenti a zone filtro tra gli spazi comuni e le aule, oltre che a spogliatoi, anche a spazi di espansione, per attività libere o organizzate, delle singole sezioni; l’adeguamento alle esigenze degli alunni della scuola d’infanzia, dei blocchi di servizi igienici già esistenti; l’allestimento in due dei locali disponibili, dello spazio mensa riservato alla Scuola dell’Infanzia; la sistemazione di parte dell’area esterna di pertinenza dell’edificio posta verso corso Garibaldi, recintandola adeguatamente ed attrezzandola con giochi e arredi relativi.
15 dicembre 2013