Le feste in compagnia del Circolo del Cinema con il film di Stephen Frears “Philomena” in concorso all’ultimo Festival di Venezia
Nelle giornate indicate il prezzo del biglietto sarà di Euro 3,5 per gli iscritti al Circolo del Cinema.
Orari proiezioni:
Lun – mart – merc – gio – ven 20.20 – 22.40
sab 17.30 – 20.20 – 22.40
domenica e festivi 15.20 – 17.30 – 20.20 – 22.40
PRIMA DELLE PROIEZIONI SARA’ POSSIBILE RINNOVARE L’ISCRIZIONE AL CIRCOLO. Le serate presso il Megaplex Strardust, come tutta la rassegna, sono organizzate in collaborazione con CNC (Centro Nazionale Cortometraggio).
PHILOMENA
Regia: Stephen Frears. Sceneggiatura: Steve Coogan. FOTOGRAFIA: Robbie Ryan. MONTAGGIO: Valerio Bonelli. MUSICHE: Alexandre Desplat. Attori: Judi Dench, Steve Coogan, Charlie Murphy. Produzione: BBC Films, Baby Cow Productions, British Film Institute (BFI). Distribuzione: Lucky Red. Paese: Gran Bretagna 2013. Durata: 98 Min Genere: Drammatico
Rimasta incinta da adolescente in Irlanda nel 1952, Philomena venne chiusa nel convento di Roscrea, dove si presero cura di lei in quanto “donna caduta nel peccato”. Quando suo figlio era ancora piccolo le suore lo portarono via per darlo in adozione in America. Philomena dedicò i cinquant’anni seguenti alla ricerca del bambino, ma senza alcun successo. Poi conobbe Martin Sixsmith, un giornalista politico stanco del mondo che restò affascinato dalla sua storia. Insieme, i due partirono per l’America per affrontare un viaggio che non solo avrebbe gettato luce sulla storia straordinaria del figlio di Philomena, ma avrebbe anche creato un legame di un’intensità inaspettata tra Philomena e Martin. Il film è una narrazione avvincente sull’amore umano e sulla perdita che in definitiva celebra la vita.
Commento del regista: “Sono rimasto affascinato dal soggetto e la prospettiva di lavorare ancora una volta con Judi Dench era molto emozionante. Una volta che il mio appetito è stato stimolato, mi sono messo al lavoro con Steve Coogan e Jeff Pope alla sceneggiatura e abbiamo raggiunto un sottile equilibrio, una delicata commistione di una storia tragica con un bel po’ di umorismo: ci sono tristezza e felicità allo stesso tempo. Si tratta di un film su una strana coppia, su uno straordinario viaggio on the road affrontato da uno scaltro giornalista e da un’anziana signora. Judi è un’attrice assolutamente meravigliosa con cui lavorare e sono convinto che in questo film offra l’interpretazione della sua vita, accanto a Steve Coogan che recita con una profondità di perfezione assoluta e straordinaria. Coogan è interessante, brillante e ha una formidabile intelligenza morale. Nel conoscere la vera Philomena Lee sono rimasto stupito quando ha espresso il desiderio di visitare il set, cosa che ha fatto il giorno della sconvolgente scena del bucato. È una donna magnifica che non sa cosa sia l’autocommiserazione, una persona molto schietta che ha assistito alla scena senza scomporsi. Malgrado tutte le ingiustizie che ha subito, ha conservato la sua fede religiosa.”