Si intitola “Prevenzione Oggi = Serenità Domani” l’incontro pubblico organizzato da ASL AL, Rotary Club di Tortona e la Fondazione della Cassa di Risparmio cittadina, che si terrà Lunedì 16 dicembre alle 16 presso la Sala Conferenze della Fondazione CRT in corso Leoniero 6 a Tortona.
Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto di prevenzione andrologica attuato lo scorso anno scolastico nelle scuole medie superiori tortonesi. La prevenzione andrologica in Italia è stata a lungo trascurata e con l’abolizione della visita di leva, che in passato costituiva l’unica forma di screening su larga scala, è venuta a mancare anche l’unica attività di controllo preventiva.
Per sopperire a questa carenza l’Urologia e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Novi-Tortona, con la collaborazione del Rotary Club cittadino, hanno messo a punto il progetto P.A.S.S. (Progetto Andrologico di Screening per gli Studenti delle Scuole Medie Superiori).
L’apertura dei lavori sarà a cura del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona Dante Davio che introdurrà il saluto del Direttore Generale dell’ASL AL Paolo Marforio e del Sindaco di Tortona Massimo Berrutti. A seguire gli interventi di Paolo Provera Presidente del Rotary Club di Tortona e Antonino Meduri, Provveditore agli Studi della provincia di Alessandria. Toccherà poi alla dottoressa Pamela Morelli della Direzione Medica del presidio Novi-Tortona, introdurre la presentazione del progetto PASS, avviato nell’ottobre 2010 dall’ASL AL come prima esperienza in Regione Piemonte e a tutt’oggi una delle poche a livello nazionale.
Sarà poi la volta del dottor Franco Montefiore, direttore della Struttura Complessa di Urologia di Novi e Tortona e socio del Rotary Club, che illustrerà ai presenti quanto realizzato nelle scuole tortonesi con l’intento di fornire ai giovani adolescenti di oggi, papà di domani, le corrette informazioni e le opportunità di diagnosi e trattamento delle eventuali problematiche uro-andrologiche, perché possano entrare con serenità nell’età adulta. Ulteriori obiettivi e risultati del progetto saranno di seguito presentati dal dottor Fabio Bonini, coadiuvato da Elena Maccarini e Alessia Arado.
Al termine delle relazioni la parola passerà ai ragazzi che forniranno utili suggerimenti per iniziative future e spunti alla discussione conclusiva dell’incontro, al quale tutta la popolazione è invitata a partecipare. Il Progetto PASS è nato con l’obiettivo principale di eseguire uno screening delle malattie andrologiche dei giovani studenti potenzialmente pericolose per la fertilità, ma anche con precisi scopi educativi e di prevenzione. Attraverso lezioni frontali, distribuzione di opuscoli informativi e la compilazione di questionari anonimi i giovani sono stati informati ed avviati alle iniziative di prevenzione consistenti in visite gratuite presso gli stessi Istituti Scolastici ed eventuali approfondimenti clinico\strumentali in ambito ospedaliero.
“In generale nei confronti dell’adolescente fare prevenzione è soprattutto dare informazioni -.spiega il dottor Montefiore – E’ un concetto questo che acquista una particolare forza se pensiamo alla prevenzione delle patologie andrologiche e dell’infertilità, dove giocano un ruolo determinante molti fattori. Dal fumo di sigaretta alle droghe, dall’alimentazione all’igiene e allo sport praticato con l’aiuto di sostanze dopanti, sono innumerevoli i comportamenti che possono mettere in serio pericolo la sfera sessuale maschile. Con questo progetto vorremmo riuscire a diffondere tra i giovani adolescenti una maggior conoscenza dei pericoli connessi ai comportamenti a rischio e nello stesso tempo insegnare loro a riconoscere, attraverso l’autopalpazione, i segni precoci di patologie neoplastiche connesse alla sfera genitale maschile”.
15 dicembre 2013