Presso la Sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in piazza Duomo, si è la presentazione, organizzata grazie alla Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Tortona, del libro “Il lento processo di alfabetizzazione previdenziale: genesi, evoluzione e prospettive della previdenza obbligatoria e complementare” scritto da Cristiano Fiumara, tortonese, funzionario di una impresa di assicurazioni a Milano, esperto ed appassionato di tematiche previdenziali.
L’autore, nel libro, e origini della previdenza sociale partendo dalle sue prime espressioni e sceglie come “incipit” di questo viaggio la sua cittadina: Tortona.
Racconta l’esperienza previdenziale della SOMS cittadina, senza però dimenticare altre vicende mutualistiche piemontesi. Fiumara declina in modo sintetico ed efficace le principali tappe del nostro sistema di previdenza pubblica sino alle più recenti riforme (Monti-Fornero), per poi introdurre le cause che hanno ingenerato la nascita della previdenza complementare.
Tutto ciò attraverso ricerche, studi, interviste ed anche esperienze dirette…Hanno partecipato all’incontro circa una settantina di persone; molte sono state le domande dei presenti, a cui lo scrittore ha risposto con un linguaggio semplice e comprensibile, nonostante la materia particolarmente ostica. L’invito alla lettura è rivolto a coloro che vogliono approfondire una tematica dai forti risvolti sociali, molto attuale ma ancora oggi “poco percepita” e conosciuta.
Fiumara ha concluso comunicando che i proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti alla SOMS di Tortona (ente senza fini di lucro) per finalità sociali, in quanto l’opera, nei desiderata dello scrittore, vuole essere un mero strumento di diffusione di “cultura previdenziale”.
Il libro è disponibile presso la Libreria Girasole di Tortona, in Via Emilia 44, al prezzo di 11,50 euro.
8 dicembre 2013