Quando ha sentito la mamma gridare aiuto dalla canonica, ha interrotto la messa e si è precitato in suo soccorso e quando ha visto il ladro rubare oggetti religiosi e 250 euro in contanti gli è volato addosso, bloccandolo.
Protagonista dell’episodio, però non è una persona qualsiasi ma un sacerdote: don Mario Bianchi parroco di San Perpetuo che è riuscito a fermare il ladro prima che potesse allontanarsi.
E’ accaduto domenica mattina a Solero quando i Carabinieri del paese hanno arrestato, grazie all’intervento del sacerdote, Jonny Vasic, croato, 25 anni, residente a Torino.
Il giovane, mentre era in corso la messa, dopo aver forzato la porta d’ingresso, si è introdotto nei locali della canonica impossessandosi di vari monili in oro e della somma di 250 euro in contanti, ma è stato sorpreso dalla madre di don Mario, una donna di 68 anni, che nel tentativo di fermarlo, è stata spintonata e gettata a terra.
La donna, allora, ha gridato aiuto e come il sacerdote ha sentito le urla ha interrotto la funzione religiosa ed è intervenuto riuscendo a bloccare il ladro dopo una breve colluttazione.
Sul posto, nel frattempo sono intervenuti i Carabinieri che hanno arrestato il croato e chiamato l’ambulanza, perché Don Mario nella lotta ingaggiata cadeva a terra procurandosi lievi contusioni agli arti superiori ed inferiori. Trasportato al Pronto soccorso di Alessandria è stato giudicato guaribile in 6 giorni.
I Carabinieri hanno recuperato l’intera refurtiva e dichiarato in arresto il croato che veniva trasferito presso il carcere di Alessandria.
9 dicembre 2013