Site icon Oggi Cronaca

PONTECURONE: Il sindaco Nobile scrive a Trenitalia e in Regione per la grave situazione dei treni

trenoAnche il Comune di Pontecurone si muove per cercare di modificare il nuovo orario ferroviario che entra in vigore da lunedì prossimo.

Lo ha fatto scrivendo alla Regione e a Trenitalia.

“Alla luce delle recenti problematiche emerse in tema di orario dei treni derivanti dalle determinazioni della Regione Piemonte – dice Nobile – come Comune di Pontecurone abbia ritenuto di dover sollevare presso gli organi competenti le specifiche criticità nei confronti della nostra popolazione, con particolare riferimento agli studenti pontecuronesi che si devono dirigere verso Tortona, sottolineando come le nostre osservazioni critiche sono seguite da una proposta tecnica alternativa per trovare una soluzione al problema.”

 

Ecco il testo della lettera:

Spett.le Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte

Spett.le Assessorato Provinciale ai Trasporti

Spett.le Trenitalia – Direzione Liguria

Spett.le R.F.I. S.p.A.

Direzione Direttrice Asse Orizzontale R.F.I. S.p.a.

Gestione Esercizio e Programmazione R.F.I Spa

Prefetto di Alessandria

LORO INDIRIZZI POSTA ELETTRONICA

Oggetto : Osservazioni e proposta inerente il nuovo programma degli orari delle direttrici ferroviarie . Tratta Alessandria-Voghera.

La presente fa seguito alla seguito alla riunione del 29/11/2013 presso la Provincia di Alessandria con cui è stata data informazione del nuovo programma degli orari sulle varie direttrici ferroviarie del Servizio ferroviario Regionale (SFR) del Quadrante AL/AT .

Da un esame più approfondito dei nuovi orari – in cui si ha modo di apprezzare il servizio cadenzato nella Tratta Alessandria / Voghera – si evince , tuttavia, una criticità pesante per la utenza di Pontecurone soprattutto per la componente studentesca (circa 50 ragazzi dai 14 ai 18 anni) che utilizza il treno 6084 per raggiungere la località di Tortona , sede di tutte le scuole superiori. Infatti con la eliminazione del suddetto treno i minori si troveranno costretti a partire da Pontecurone alle ore 6.46 e giungere a Tortona alle ore 06.52 per poi entrare nelle scuole alle ore 7.45 o più tardi.

Parimenti l’eliminazione del treno 4297 da Tortona alle ore 13.34 costringerà sempre gli studenti che terminano le lezioni alle 13.00 ad attendere sino alle ore 14.05 il primo treno utile.

Constatando anche lo scarso servizio bus che Arfea mette a disposizione fra Tortona e Voghera si evidenzia un serio disservizio che non solo toglierà tempo di sonno e di studio ai minori, ma ne porrà anche a repentaglio la stessa sicurezza in quanto degli studenti si troveranno a girovagare per la citta’ di Tortona un’ora al mattino e un’ora al termine delle lezioni.

Per tali motivi, a nome dell’Amministrazione Comunale che rappresento, chiedo cortesemente di rivedere l’orario al fine di renderlo più fruibile da tale categoria di utenti pendolari . Mi permetto il suggerimento di accordare la fermata ai treni 2179 in partenza ore 7.15 da Voghera e transito da Pontecurone ore 7.20 al mattino e al 3987 partenza da Tortona ore 13.28 e transito da Pontecurone ore 13.34 .

Confidando in un cortese interessamento immediato vista l’imminenza dell’attivazione dei nuovi orari, ringrazio per l’attenzione e porgo i più cordiali saluti .

 Il Sindaco Ernesto Nobile


11 dicembre 2013

 

 

Exit mobile version