smog4La città è una delle più inquinante della provincia di Alessandria e addirittura della regione Piemonte. Per 13 giorni, nel mese di ottobre le Polveri sospese PM10 hanno superato persino i livelli di Torino e Tortona si è aggiudicata il triste primato di diventare “maglia nera” di tutta la Regione con livelli di inquinamento impensabili.

Il triste primato risulta dalla comparazione dei dati registrati dalle centraline dell’Arpa presenti in provincia di Alessandria e con quella in via Della Consolata a Torino che viene presa in esame nella predisposizione dei dossier di legambiente.

Nel periodo compreso tra venerdì 18 e mercoledì 30 ottobre la centralina Arpa di via carbone ha registrato valori di PM10 elevatissimi che per 9 giorni su 13 hanno di gran lunga superato il limite dei 50 microgrammi il metro cubo con una media superiore a tutte le altre città del Piemonte.

Critici soprattutto alcuni giorni ed in particolar modo sabato 19 ottobre con 151 microgrammi a Tortona contro i 125 di Torino i 124 di Alessandria e i 114 di Serravalle Scrivia; poi domenica 20 ottobre con 152 microgrammi contro i 128 di Torino e i 15 di Alessandria; Lunedì 21 ottobre con 121 microgrammi contro i 90 di Alessandria e gli 85 di Torino.

Dati superiori alla media anche domenica 27 ottobre con 77 microgrammi contro i 75 di Alessandria e i 64 di Torino, martedì 29 ottobre con 72 microgrammi contro i 71 di Torino e i 68 di Alessandria e mercoledì 30 ottobre con 66 mc contro i 63 di Serravalle e i 62 di Alessandria.

I valori, resi in percentuale di scostamento, sono ancora più impietosi. Tortona costantemente peggio di Casale (+64% di media nel livello dei Pm10) e di Serravalle (+48%), peggio anche di Alessandria (+9%) con solo una giornata con smog inferiore al capoluogo di provincia, ed anche di Torino peggio del capoluogo di Regione nella metà dei giorni esaminati, con un livello di inquinamento medio pari a +4% rispetto a Torino.

Alcuni situazioni di inquinamento registrati a Tortona sono significative e tali da indurre alla riflessione: Lunedì 21 ottobre le PM10 di Tortona erano del 42% superiori a quelle di Torino, e del 133% in più rispetto a quelle di Casale Monferrato; mercoledì 23 ottobre il 39% in più rispetto a quelle di Torino e il 68% in più rispetto a Serravalle Scrivia, ma questi sono soltanto alcuni esempi e si potrebbe continuare ancora.

Naturalmente si tratta solo di un periodo di 13 giorni e per stabilire se in assoluto la città sia veramente la più inquinata della Regione in assoluto bisognerebbe avere comparazioni su larga scala, tuttavia la situazione presa in esame è altamente significativa sulle concentrazioni di polveri che ci sono a Tortona rispetto ad altre realtà e meriterebbe sicuramente maggiore attenzione, soprattutto da parte degli amministratori comunali, invece, quello che è successo domenica scorsa con il sindaco Massimo Berutti che ha annullato il blocco del traffico disposto dall’assessore all’ambiente Daniele Calore, la dice lunga sulla considerazione che lo smog ha in città.

25 dicembre 2013

SMOG - L