Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: Un libro del Rotary scritto dai cittadini per ricordare “La nostra Novi”

libro rotary - ISabato 7 Dicembre alle ore 11.30 presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure il Rotary Club di Novi Ligure presenterà il libro “Scriviamo … La mia Novi” alla presenza delle Autorità del Comune di Novi, della Provincia di Alessandria e delle Scuole Cittadine.

Il volume si compone di 112 racconti brevi, cioè 112 istantanee su eventi, aneddoti e memorie di Novi Ligure. I racconti sono stati composti da scrittori di tutte le età: 34 sono delle scuole elementari, 21 delle scuole medie, 26 delle scuole superiori e 30 di scrittori ‘over’. Il libro è corredato anche da 82 fotografie d’epoca che illustrano la Novi di un tempo.

Nel corso della cerimonia verranno letti dagli autori e premiati i migliori tre racconti per le categorie dei giovani (scuole elementari, medie e superiori), mentre tre racconti della categoria ‘over’ saranno letti dagli studenti del Liceo “Amaldi” che partecipano al programma di Lettura Creativa.

La pubblicazione del libro si è svolta con il Patrocinio del Comune di Novi Ligure e della Provincia di Alessandria. L’intero ricavato sarà destinato al supporto ai servizi essenziali dell’Associazione di Volontariato Servizio Emergenza Anziani (SEA) e all’acquisto di sussidi didattici per alunni delle scuole del Primo Ciclo con Disturbi Specifici per l‘Apprendimento.

“La velocità con cui tutto cambia – sostiene Andrea Baschirotto, presidente del Rotary Club di Novi Ligure – e l’abitudine ormai diffusa di non essere più cittadini della propria città bensì del mondo, fa si’ che si perdano tanti valori che, in particolare noi italiani, abbiamo ben radicati e che tanto ci contraddistinguono nei confronti del resto del mondo: in quest’ottica i tempi passati erano sicuramente piu’ ricchi di significato e la globalizzazione, che appiattisce i valori, ci penalizza gravemente. Da qui e’ nata l’idea di un libro (semplice ed essenziale) proprio per recuperare quegli aspetti dimenticati della Novi in cui viviamo.”

 6 dicembre 2013

Exit mobile version