Site icon Oggi Cronaca

LETTI PER VOI: La topografia di Alessandria nella “Piazzetta del Grano”

piazzatta lega lom - IL’architetto Gianni Cellè, non è al primo appuntamento con la storia della città di Alessandria. Dopo Valentinum, uscito nell’autunno del 2012, ecco ora l’aspetto della metamorfosi del centro storico, nel corso dei secoli, attraverso la lettura di questa nuova pubblicazione edita a favore dell’Associazione Donne di Alessandria

Il titolo “Piazzetta del Grano” non è stato scelto a caso, piuttosto dà l’idea del centro di Alessandria dove la piazzetta del grano è l’attuale spazio dedicato alla Lega Lombarda, a quel tempo centro commerciale di rilievo, fulcro di commercianti dediti alla compravendita dei prodotti agricoli, in particolare i cerealicoli, successivamente interessati al commercio dei derivati dall’allevamento del bestiame, dei manufatti artigianali: poi tutti a pranzo nell’ Osteria delle tre lepri, come afferma il sottotitolo, per suggellare in amicizia l’accordo stipulato.

Gianni Cellè è andato a spulciare, come dice nella premessa, .. i granai della storia … archivi, biblioteche, collezionisti privati, ecc… per ricostruire il nostro passato da consegnare al lettore nel suo stile accessibile a qualsiasi lettore, nonostante vi siano passaggi complessi per natura, superati dalle stupende illustrazioni, fotografie, disegni, schizzi oculatamente inseriti, in gran parte provenienti da meticolose ricerche fra gli scaffali dell’Archivio di Stato.

L’autore, a tal proposito, pone l’accento sulla preziosa immensa documentazione contenuta nella sede di via Giorgio Solero, è riconoscente per la generosa disponibilità dimostrata dalla Vice Direttrice Dottoressa Gilda Pastore, come per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria, nonché a quanti hanno contribuito, attraverso le loro conoscenze alla stesura del prezioso volume.

I contenuti non esauriscono la storia di Alessandria, con le sue trasformazioni avvenute nel corso dei secoli, sono piuttosto uno stimolo, un invito a riscoprire altre notevoli curiosità attorno alla nostra storia, proprio come s’è detto il pomeriggio del 6 dicembre scorso nella sala conferenze della Parrocchia dedicata alla Madonna del Suffragio.

La pubblicazione del libro è stata possibile grazie alla sensibilità della Presidente Associazione Donne di Alessandria, Luciana Pampuro, la quale sottolinea il … percorso di ricerca storica attenta e puntuale; Gianni Cellè ha fatto conoscere aspetti spesso ignorati dagli stessi alessandrini, volutamente indifferenti a qualsiasi cambiamento.

Gianni su tali propositi auspica di suscitare qualche interesse, una speranza certamente ben riposta in quanto in ogni spazio delle 128 pagine ci sono molti e molti punti da approfondire.

Il libro è stampato dalla Italgraphica S.r.l., reperibile presso l’Associazione Donne di Alessandria.

Franco Montaldo



 16 dicembre 2013

 

Exit mobile version