– Silvio Pellico di Giordano Stella, il quale affronta con una ricca documentazione e una narrazione accattivante la figura dell’autore delle Mie prigioni, figura che conosciamo vagamente.
– Il matto affogato di Elda Lanza, divenuta castelnovese per avere scelto da anni di vivere nel nostro paese con veduta sulla piazza e sul castello. Il suo primo giallo, Niente lacrime per la signorina Olga, è stato apprezzato perfino da Umberto Eco, che certo non è il signor Nessuno, ed è andato esaurito. Ora la scrittrice è nelle librerie con il secondo libro. Il titolo trae spunto da una mossa degli scacchi quando si dà matto al re avversario circondato e bloccato da pezzi ”amici”.
L’erba della regina di Paolo Mazzarello, medico di Mornese e docente di Storia della medicina all’Università di Pavia, da anni apprezzato e ascoltatissimo neurologo presso l’ambulatorio castelnovese del “Balduzzi” (L’intero pomeriggio del lunedì). La straordinaria vicenda dell’atropa belladonna, di una malattia devastante e della Regina Elena.
Potete trovare questi libri presso la cartoleria Cassinelli
Antonello Brunetti
16 dicembre 2013