Site icon Oggi Cronaca

LETTERE IN REDAZIONE: Si compera lo spazzovelox, ma guardate le strade di Torregarofoli a Tortona!

strade buche - IGentile Direttore,

apprendo dal suo giornale che il Comune alla fine ha acquistato il famoso spazzovelox per la modesta cifra di 8.300 Euro, nonostante le varie perplessità espresse da alcuni concittadini. Ancora una volta il Comune ha deciso di usare così i nostri soldi e si fa…punto. Io spero che funzioni davvero, che annulli il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti su tutto il territorio del tortonese (100 Kmq come specificato) vista la cifra spesa, ma ho “molti” dubbi… Penso invece che riorganizzare la raccolta dei rifiuti in modo da diminuire sensibilmente la tassa pagata dai cittadini con l’aumentare della raccolta differenziata, sia un metodo ben più efficace. Oppure semplificare la ricezione dei rifiuti alla piattaforma di recupero…. Ma questi sono metodi posti in essere dai Comuni virtuosi nella raccolta dei rifiuti, elenco di cui ovviamente Tortona non fa parte.

Vorrei approfittare di questo spazio per ribadire una situazione davvero grave e nota al Comune da un bel po’ di tempo. Mi riferisco allo stato di abbandono di strada Bosco e di strada Carezzare nella Frazione di Torregarofoli. Vorrei pubblicare alcune foto se possibile per fare capire in quali condizioni siamo costretti a viaggiare.

Siamo ormai senza parole perché la nostra sicurezza evidentemente non interessa ai nostri amministratori. Immaginate di percorrere queste strade con il ghiaccio e la nebbia e ditemi voi se una situazione del genere può considerarsi ammissibile. Per non parlare di tutti i TIR che si incrociano lungo queste stradine che hanno appena la larghezza per due macchine. Si deve fare “retromarcia” finchè non si trova un piccolo spazio per accostare sperando di non finire nel fosso a causa delle banchine franate che potete ben vedere nelle foto. Per non parlare dei danni che subiscono i nostri mezzi, che comunque dobbiamo fare riparare per recarci al lavoro. E le risse tra camionisti e autisti dove le lasciamo? Noi in macchina abbiamo anche i bambini che sono costretti ad assistere a queste scene aberranti, visto che da lì non ci si muove!

Ebbene, i nostri amministratori conoscono bene la situazione, viste le innumerevoli segnalazioni che abbiamo fatto, ma non si sono mossi e questo è il risultato. Nessuno si preoccupa di vietare il transito di TIR che stanno distruggendo le strade e nessuno si preoccupa di aggiustarle (anche perché in queste condizioni sarebbe inutile).

Oltre al danno, la beffa. Oltre al totale disinteresse, i nostri soldi vengono spesi per lo spazzovelox, per l’ennesima rotonda, per spaccare e riaggiustare la via Emilia, per spostare la scuola materna allo Scolastico per poi metterci dentro la Polizia Municipale (non a costo zero)….. e intanto la rotonda di Torre Garofoli come tante strade cittadine è al buio!

Gentile Direttore, mi scuso per lo sfogo. Vorrei solo denunciare ancora una volta lo stato delle nostre strade ed invitare i miei concittadini alla riflessione.

Grazie per l’opportunità.

 Lettere in redazione


3 dicembre 2013

Exit mobile version