L’illuminazione della rotonda di Torre Garofoli non spetta alla Provincia ma al Comune. Lo dice una precisazione giunta dall’ingegner Paolo Platania, Dirigente della Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria, giunta in redazione lunedì, che smentisce le dichiarazioni che il sindaco di Tortona Massimo Berutti aveva inoltrato al nostro giornale rispondendo alle lamentele di una lettrice che aveva segnalato che la rotonda poco dopo la frazione Torre Garofoli, lungo la statale per Alessandria, è pericolosa perché al buio, in quanto le luci sono spente.
Il primo cittadino di Tortona con una nota aveva replicato che “Per quanto riguarda la rotonda di Torre Garofoli, vorrei precisare che è di competenza della provincia di Alessandria, così come la rotonda all’altezza della ditta Paglieri, che da tempo sono completamente al buio anche nelle ore notturne.”
Ora la precisazione della Provincia di Alessandria dice il contrario. Non solo ma il dirigente afferma chiaramente che il 14 novembre (cioè 9 giorni prima della risposta di Berutti) la provincia aveva avvisato il Comune di Tortona della situazione, che secondo la Provincia, in municipio era nota già dall’ 8 ottobre 2012 e cioè oltre un anno fa.
Di seguito pubblichiamo integralmente la nota della provincia di Alessandria, così come ci è pervenuta, scusandoci con i lettori se non è in file testo ma così l’abbiamo ricevuta.
La speranza, a questo punto è che la situazione possa essere risolta al più presto e la rotonda possa tornare ad essere illuminata prima che possano verificarsi gravi incidenti stradali.