Alcune classi prime dell’istituto “Guglielmo Marconi” di Tortona hanno partecipato alla visita d’istruzione al Museo Egizio di Torino, il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo e prima del “BritishMuseum” di Londra.
Il percorso della visita si è snodato attraverso tre sale principali, in cui gli allievi hanno potuto ammirare e apprendere in parte il contenuto della scienza e della tecnica egizie. Il gruppo è venuto a conoscenza di un progetto avente come scopo l’apertura di due nuove sale, in cui verranno presentate opere fino ad oggi sconosciute al pubblico dei non addetti ai lavori. Affascinante è apparsa la prima sala, chiamata “Immortali”, situata al piano superiore che mette in evidenza l’arte e i saperi degli antichi egizi fin dalla nascita della loro civiltà. Proseguendo col percorso museale, si succedono gli eventi cronologici che hanno caratterizzato la cultura egizia fino ad arrivare alla seconda sala, la “Tomba di Kha” , dove si trovano i resti di un uomo vissuto circa 5500 anni fa. Concludendo la visita, si giunge allo statuario ove sono esposte statue rappresentanti figure umane come faraoni o divinità raffigurate con sembianze animali.
Impeccabili si sono rivelate le guide che hanno saputo catturare l’attenzione dei ragazzi. Inenarrabile l’impressione suscitata dalla grandezza di una civiltà così complessa da lasciarci senza fiato.
La visita d’istruzione al Museo Egizio di Torino è stata una buona esperienza formativa per gli alunni, ma anche per i docenti, piacevole giornata nonostante qualche inconveniente…
Andrea Arbasino, 1BS
5 dicembre 2013