Perla rara nei film di Natale tutti basati sulla comicità, “Philomena” rappresenta sicuramente una mosca bianca. Non tanto come film in se stesso, perché stiamo parlando di un film drammatico come ce ne possono esseri tanti nel corso dell’anno ma per la scelta di uscire in un periodo – le feste natalizie – dove generalmente trionfano i cosiddetti “cinepanettoni”.
“Philomena” si presenta come un film particolare, tratto da una storia vera con due grandi attori, Judi Dench e Steve Coogan, sui quali si regge tutto il film.
Spettacolare Judi Dench che all’età di 79 anni riesce a dare una grande interpretazione fatta soprattutto di sguardi intensi, riprese in primo piano, dialoghi con pause interminabili ai quali si affianca un altrettanto ottima interpretazione di Steve Coogan che riesce a dare un tocco di personalità ad un personaggio che in pratica è solo “la spalla” della protagonista sulla quale si regge tutto il film.
Il regista Stephen Frears (Tamara Drewe, The Queen) riesce a creare un’atmosfera speciale che irrompe nella triste storia della protagonista.
Non abbiamo letto il libro, quindi non sappiamo quanto il film e il libro stesso siano attinenti alla realtà, ma il film è una chiara denuncia nei confronti di una delle tante nefandezze del mondo cattolico che merita di essere visto.
21 aprile 2013