Tre concerti per preparasi al Natale 2013. Questo fine settimana ci sarà l’imbarazzo della scelta a Casale Monferrato, perché gli Assessorati alla Gioventù, alle Manifestazioni e alla Cultura hanno organizzato, patrocinato o collaborato a tre tradizionali appuntamenti che ogni anno richiamano in città un folto pubblico.

Si partirà venerdì 20 dicembre con i primi due appuntamenti: alle ore 21,00 al Palazzetto dello Sport si darà spazio ai giovani con l’atteso concerto di The Sun, gruppo rock che, dopo un inizio decisamente più duro, negli ultimi anni ha proposto una musicalità più leggera, con testi in italiano, grazie anche all’avvicinamento al cristianesimo della band. Ingresso libero.

«Quest’anno il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile – ha spiegato l’assessore Federico Riboldi – ha deciso di proporre una serata diversa, con l’esibizione di un solo gruppo, di fama internazionale, che potesse testimoniare valori che, soprattutto a ridosso del Natale, siano di esempio per i giovani. Ancora una volta il mondo diocesano, delle parrocchie e degli oratori cittadini si è mobilitato per un messaggio importante e come assessorato ci è sembrato doveroso concedere il patrocinio e l’utilizzo gratuito del Palazzetto dello Sport».

In mattinata i componenti di The Sun saranno ospiti degli istituti superiori cittadini, per incontrare i ragazzi e parlare con loro della loro esperienza musicale e spirituale.

Alle ore 21,15, invece, all’Auditorium Santa Chiara tradizionale concerto natalizio del CasaleCoro che, quest’anno, sarà affiancato da sei solisti (della classe di Canto Lirico di Paola Roggero), con l’accomapgnamento al pianoforte di Andrea Stefenell e la direzione del maestro Giulio Castagnoli. L’ingresso sarà libero e gratuito.

Sarà proposto l’Oratorio di Natale di C. Saint-Saens: «Con il concerto in Santa Chiara si potrà trascorrere, a pochi giorni dal Natale – ha sottolineato il vice sindaco Emanuele Capra –, una serata di piacevole intrattenimento con musica di grande qualità. Sono certo, infatti, che i componenti del CasaleCoro sapranno offrire uno spettacolo meraviglioso trovando, come sempre, l’apprezzamento del pubblico».

Il concerto prevede, inoltre, l’esecuzione del Magnificat di Cimarosa e del Dies Sanctificatus di Palestrina e si concluderà con un brindisi d’auguri con panettone.

L’ultimo appuntamento sarà per sabato 21 al Teatro Municipale con il Concerto di Natale degli Amici della Musica. Dalle ore 21,00 gli insegnanti dell’Istituto Soliva proporranno Tre piccoli quadri natalizi: ad esibirsi sul prestigioso palcoscenico saranno il duo flauto e pianoforte Giorgio Ratto e Matteo Corda, il Jazz Quartet di Alberto Mandarini (tromba), Fabrizio Trullu (pianoforte) Stefano Profeta (contrabbasso) e Chicco Accornero (batteria) e la Camera polifonica G.B. Viotti (diretta da Barbara Rosetta) accompagnata da Gabriele Gunella (ghironda) e Claudio Bianzino (sax).

Durante la serata le letture di Roberto Sbaratto accompagneranno gli spettatori nel cuore della festa più famosa dell’anno e nell’intervallo sarà consegnata la Borsa di studio offerta dalla Fondazione Crt a Giulia Olearo, allieva della classe di pianoforte del professor Corda. Ingresso da 8 a 15 euro con prevendita all’Ufficio Teatro di piazza Castello 9.

«Dopo i lavori di manutenzione straordinaria, il Teatro Municipale ha riaperto il proprio sipario – ha spiegato l’assessore Giuliana Romano Bussola – e l’ha fatto proponendo un cartellone, tra spettacoli in abbonamento e non, di assoluta qualità, dove il tradizionale concerto natalizio degli Amici della Musica non sarebbe potuto mancare. Sabato sera ci si potrà tuffare nello spirito natalizio con un viaggio tra i più diversi generi musicali, in una miscela che saprà sicuramente coinvolgere e appassionare i presenti».

 20 dicembre 2013