permuta agenzia demanio 010

il momento della firma

È stato siglato questa mattina, 23 dicembre, nella Sala Rossa del Comune di Casale Monferrato l’atto di permuta che formalizza lo scambio di immobili tra il Comune e l’Agenzia del Demanio che consentirà al Comune di acquisire l’ex caserma Mameli.

Alle ore 12 hanno presenziato all’importante sottoscrizione il sindaco Giorgio Demezzi ed Ernesto Alemanno, direttore della Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta dell’Agenzia del Demanio. Presente anche il tenente Mario Barisonzi, in rappresentanza della Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato, in quanto, su uno degli immobili compresi nell’atto – un terreno in zona San Bernardino -, sorgerà la nuova caserma dell’Arma.

Dopo la firma del Protocollo d’Intesa tra il primo cittadino di Casale e il direttore della Direzione Centrale Gestione Patrimonio Immobiliare dello Stato dell’Agenzia del Demanio Paolo Maranca, avvenuta lo scorso 9 aprile, si è poi proceduto alla valorizzazione degli immobili: passaggio fondamentale e necessario per giungere alla redazione e sottoscrizione dell’atto di permuta, che sancisce definitivamente la cessione da parte del Comune, in cambio dell’ex caserma Mameli di via Cavour, della propria porzione della caserma De Cristoforis (attuale sede del Commissariato di Polizia) e di un lotto della zona San Bernardino, dove sarà edificata, come detto, la nuova sede della Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato.

Soddisfazione è stata espressa da tutti i presenti, che hanno voluto ricordare come si sia giunti alla formalizzazione odierna in tempi decisamente stretti, dimostrando come la fattiva collaborazione delle parti abbia portato ad un veloce raggiungimento dell’obiettivo prefissato: mettere in cantiere importanti progetti di cui possano beneficiare l’intera città e il territorio.

L’Amministrazione comunale di Casale Monferrato ha già avviato alcuni studi preliminari sulla destinazione d’uso dell’ex caserma Mameli: l’intenzione sarebbe quella di spostare, in una porzione di essa, la Biblioteca Civica Giovanni Canna.

Contemporaneamente prenderà il via la progettazione della nuova caserma destinata ad ospitare la Compagnia di Casale Monferrato dell’Arma dei Carabinieri.

 23 dicembre 2013