Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Nella Sala delle Lunette I Tesori della Valle di Tufo

Il museo civico

Il museo civico

Sarà presentato sabato 7 dicembre alle ore 17,30 nella Sala delle Lunette del Museo Civico il libro di Mario Paluan I Tesori della Valle di Tufo.

Edito da Lorenzo Fornaca Editore, l’opera è un affresco di vita di Mario Paluan, che dall’adolescenza in poi si è reso consapevole di aver avuto il privilegio dell’amicizia di una coppia di personaggi straordinari: Aldo di Ricaldone e la moglie Matilde Izzia.

«Un libro ambientato nel nostro Monferrato – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – che fa da sfondo, diventando però esso stesso protagonista, ad una storia vera e coinvolgente che vede protagonisti che con le loro opere, letterarie e pittoriche, hanno raccontato e illustrato le terre da tufo».

Si prosegue così con il sempre più apprezzato ciclo di presentazioni, convegni e iniziative per la valorizzazione del patrimonio o degli autori casalesi o che del Monferrato ne sono narratori.

«Ringrazio l’editore Lorenzo Fornaca per la disponibilità a presentare qui a Casale questo interessante e avvincente libro – ha sottolineato l’assessore Giuliana Romano Bussola – e per proseguire nel pubblicare opere che raccontano la notra terra con chiavi di lettura assolutamente inedite. Come non ricordare, ad esempio, il precedente Monferrato splendido patrimonio?».

Alla presentazione di I Tesori della Valle di Tufo, oltre all’assessore Giuliana Romano Bussola e all’editore Lorenzo Fornaca, ci saranno Roberto Coaloa e Gianfranco Cuttica di Revigliasco, rispettivamente curatori dell’introduzione e delle note conclusive del libro.

 6 dicembre 2013

 

Exit mobile version