Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Casale Monferrato ha 153 anni di vita. Costituto nel 1860 come ufficio di polizia distaccato, quando dipendeva dalla capitale del regno sabaudo e non era ancora stato proclamato il Regno d’Italia, dal 1953 occupa la Caserma “ Tommaso De Cristoforis” in Piazza Statuto.
Il 10 dicembre prossimo ricorre il 60^ anniversario della restituzione al Comune di Casale Monferrato da parte del Demanio Militare della Caserma De Cristoforis poi ceduta in uso al Ministero dell’Interno per ospitarvi il Commissariato di Pubblica Sicurezza.
Perciò per ricordare l’insediamento di questo Ufficio nella sede attuale si terrà nello stesso giorno presso la Sala Convegni del Commissariato una breve cerimonia per ricordare il lungo legame tra la Polizia di Stato e il Comune di Casale Monferrato.
All’interno dello stesso luogo sarà allestita una piccola esposizione di copie di documenti d’epoca relativi alle vicende dell’edificio e che sarà visitabile, a richiesta, dal pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 fino al 14 dicembre prossimo.
4 dicembre 2013