Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Il liuto di Maurizio Piantelli protagonista del secondo concerto di Natale al Museo

Continua a riscontrare un ottimo successo l’iniziativa Natale al Museo, il ciclo di concerti organizzato dall’associazione culturale Gli Invaghiti e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, con la collaborazione della Regione Piemonte e della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte – Piemonte dal Vivo.

Il concerto del 1° dicembre, infatti, ha visto un numeroso pubblico seguire l’esibizione del duo Arparla (Maria Christina Cleary all’arpa doppia e Davide Monti al violino barocco), che ha proposto brani barocchi e legati al periodo tra classicismo e romanticismo.

Domenica prossima, 15 dicembre, sarà la volta di Maurizio Piantelli che, con liuto e arciliuto, proporrà suggestive musiche che andranno dal Rinascimento al primo Seicento con il concerto O libro da me tanto amato.

L’appuntamento sarà alle ore 16,30 nella Sala delle Lunette del Museo Civico e l’ingresso sarà gratuito e libero fino a esaurimento dei posti a sedere. Al termine, intorno alle ore 18,00 si terrà anche la tradizionale presentazione della Locandina d’Arte di Nadal an Munfrà di Mon.Do., affidata quest’anno all’artista Laura Rossi.

«La qualità delle proposte natalizie a Casale Monferrato continua a essere molto aprezzata – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -: il folto pubblico che in questi fine settimana partecipa alle numerose iniziative cittadine ne è la dimostrazione. E sono particolarmente contenta che, per il secondo anno consecutivo, i concerti di Natale al Museo richiamino appassionati della musica antica non solo da Casale, ma dall’intero territorio monferrino. Inoltre, è anche l’occasione per scoprire il meraviglioso e ricco patrimonio del nostro Museo Civico».

Al termine del concerto e della presentazione della Locandina d’Arte, infatti, sarà possibile accedere al Museo Civico per una visita guidata alla Pinacoteca e alla Gipsoteca Bistolfi a prezzo ridotto (2,50 euro anziché 4,00 euro).

14 dicembre 2013

Exit mobile version