Il cammino di Armaria et Charta, evento ideato e organizzato da Anna Maria Bruno e Manuela Meni e promosso dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, guidato dal vice sindaco Emanuele Capra, con la collaborazione della Diocesi di Casale Monferrato, dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Ente Biblioteca del Seminario, prosegue con il secondo appuntamento dedicato alla presenza francescana a Casale Monferrato.

Il pomeriggio di domenica 15 dicembre sarà dedicato a Francescani e francescanesimo a Casale dal XIII al XVI secolo. Insediamenti, spiritualità, cultura, opera pacificatrice e municipalismo, in questo nuovo format di Armaria et Charta che suddivide gli incontri in Lectiones ed Itinera.

«L’appuntamento di Armaria et Charta – ha ricordato il vice sindaco Emanuele Capra – permette di riscoprire aspetti molto spesso poco conosciuti della nostra città, in una riscoperta delle nostre radici attraverso anche il patrimonio culturale, artistico e architettonico di Casale Monferrato. Sono inoltre molto soddisfatto che quest’anno si stia approfondendo la presenza francescana sul territorio in studi che hanno coinvolto le più importanti associazioni e ricercatori della città».

L’originalità di questa proposta culturale (che nasce quasi a un secolo di distanza dalla pubblicazione dell’importante opera di Francesco Maccono, I Francescani a Casale, del 1929) è caratterizzata soprattutto dal metodo di approccio all’argomento: ogni documento concernente il francescanesimo casalese è attentamente inserito nel contesto sia della storia generale dell’ordine francescano, sia delle sincrone vicende municipalistiche casalesi. Tale metodo consente una sostanziale reinterpretazione di documenti già noti da tempo, che, supportati da una nuova documentazione, gettano nuova luce su tante vicende storiche del francescanesimo casalese.

Domenica 15 dicembre, ore 15 – Sala mons. Carlo Cavalla, Seminario Vescovile – Casale Monferrato (AL)

Tema: Il convento e la chiesa di San Francesco a Casale dal Quattrocento alla tragica fine dell’autonomia comunale casalese (1569) Relatore Bruno Ferrero

 14 dicembre 2013