Site icon Oggi Cronaca

BASALUZZO: Circa 200 Babbo Natale invadono il paese per festeggiare coi bambini e non solo

I Babbi Natale per le vie della città

I Babbi Natale per le vie della città

Sera di domenica 22 dicembre. Il luogo: Basaluzzo. Loro: i Babbo Natale. Con la loro divisa. Con la loro fluente barba. Con le gerle per i doni. Loro. Circa duecento. Anche il Sindaco di Basaluzzo, Gian Franco Ludovici, vestito da Babbo Natale.

L’idea. Un’idea semplice ma che ha stretto attorno a sé tutto il paese di Basaluzzo. Un’idea di Claudio Lauretta. “Perchè non realizzare una camminata di Babbo Natale? Non lunga, una camminata di circa un chilometro, un chilometro e mezzo, alla quale possano partecipare tutti, adulti e bambini.” Detto e fatto.

L’appoggio dell’Amministrazione Comunale. Quello della Società di Mutuo Soccorso di Gianni Bianchi. E non solo camminata: anche spettacolo. Si incomincia la passeggiata. Non fa freddo. Si sorride. Musica. Si percorrono alcune vie del paese, quindi si arriva sul sagrato della chiesa. Qui, un mangiafuoco, ha intrattenuto grandi e piccini con i suoi esercizi. Poco dopo, dal Municipio, il Coro della Parrocchia di Basaluzzo, ottimamente diretto da Roberta Ghio, si è esibito in alcuni canti natalizi.

Alla fine, alla sede della Società di Mutuo Soccorso, pandoro, panettone ed un bicchiere di vino bianco per tutti. E di nuovo un po’ di animazione. Un’idea semplice. Un’idea carina. Un’idea che ha reso vivo un paese. Un paese che questa iniziativa dei Babbo Natale ha adottato. Dando appuntamento al prossimo anno. Quando, è nelle intenzioni, si ripeterà.

Unico neo: non avere raccolto una cifra da dare al locale asilo Pelucchi e Paleari. Ma la Società di Mutuo Soccorso, grazie ad una paella precedentemente organizzata, potrà comunque consegnare a questa istituzione del paese che ha più di cento anni di vita, circa duecento euro.

Maurizio Priano



 23 dicembre 2013

Exit mobile version