Si è concluso nei giorni scorsi all’Informagiovani, che opera presso la Biblioteca Civica di Alessandria nell’ambito dell’Azienda speciale “Costruire insieme”, il percorso TRAL (Tecniche di ricerca attiva del lavoro) destinato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, che ha visto coinvolte nei mesi di novembre e dicembre le classi Quinte degli indirizzi professionali dell’IIS NERVI-FERMI (Elettrico/Elettronico, Meccanico, Abbigliamento/Moda, Odontotecnico)
L’iniziativa, collocata all’interno del Progetto “WORK IN PROGRESS”, approvato dalla Provincia di Alessandria- Assessorato alle Politiche Giovanili nella persona dell’Assessore Vittoria Oneto, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte, ha lo scopo di fornire agli studenti che si apprestano a concludere il loro percorso di studi, gli strumenti per pianificare la ricerca del lavoro attraverso i canali più efficaci.
Guidati dallo staff di Informagiovani, nelle persone di Chiara Pinguello e Marianna Buscaglia, gli studenti hanno acquisito strumenti utili a muoversi in un mercato del lavoro che oggi si presenta sempre più complesso. Hanno fatto esperienze di compilazione di un C.V., di colloquio simulato, di analisi dei contesti lavorativi; mediante l’utilizzo di metodi innovativi sono stati guidati alla definizione del proprio obiettivo professionale, all’ acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità onde individuare una strada soddisfacente per l’inserimento nel mondo lavorativo.
In un momento di crisi economica come quella che stiamo attraversando, sottolinea il Dirigente scolastico dell’IIS, ing. Andrea Tommaselli, con un mercato interno in forte concorrenza con quello internazionale, è quanto mai necessario che i giovani puntino su competenze spendibili che l’Istituto Professionale fornisce ai suoi iscritti riuscendo, in molti casi, a collocarli facilmente nel mondo lavorativo al temine del percorso quinquennale.
A tal fine il percorso TRAL fornisce un efficace supporto all’innovativo Programma FIxO cui l’istituto professionale è stato ammesso, precisa la prof.ssa Simonetta Canegale, referente del Placement scolastico FIXO e responsabile dell’Orientamento, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e progettato e attuato da Italia Lavoro per ridurre i tempi di ingresso nel mondo del lavoro del diplomandi e dei diplomati. L’Istituto è stato ammesso in virtù di una politica scolastica da sempre attenta a favorire i legami con istituzioni, enti, associazioni operanti sul territorio, nonché ad applicare la metodologia didattica dell’Alternanza Scuola Lavoro, che prevede il ricorso allo strumento dello stage per promuovere l’occupabilità dei suoi diplomati.
Un programma ricco di stimoli, aggiunge il Dirigente, che consente l’avvio di percorsi personalizzati di orientamento e placement, mirati a ridurre i tempi di transizione dalla scuola alla vita professionale, gestendo e attivando i rapporti con le aziende del territorio.
In quest’ottica l’esperienza del percorso TRAL si pone come valore aggiunto e giustifica il consenso diffuso e crescente per l’attività insostituibile svolta dall’Informagiovani .
24 dicembre 2013