Il Comune di Alessandria informa che il Dipartimento di Alessandria dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte (ARPA) ha spento la stazione di monitoraggio della qualità dell’aria denominata “Lanza” sita presso la sede dell’Associazione Nazionale Alpini in via Lanza n. 2.

Quindi attualmente sul territorio comunale di Alessandria sono presenti due stazioni per il monitoraggio della qualità dell’aria, una presso Piazza d’Annunzio per la misura del’inquinamento da traffico e una, denominata “Volta”, presso il Parco Carrà in via Scassi per la misura dell’inquinamento da fondo urbano.

Lo spegnimento della centralina “Lanza” è stato effettuato in base ai criteri di razionalizzazione della rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria definiti da Regione Piemonte e ARPA, in quanto gli studi statistici condotti su scala regionale e l’analisi delle serie storiche dei dati hanno evidenziato come le misure rilevate presso le due stazioni di fondo urbano di Lanza e Volta siano sovrapponibili.

Si sottolinea che presso la stazione “Volta” è stato installato un nuovo strumento per la rilevazione delle polveri sottili, in grado di misurare i livelli orari sia delle polveri con maggiore diametro (PM10) che di quelle più fini (PM2,5), in aggiunta a quello già presente che misura le medie giornaliere.

Le stazioni “D’Annunzio” e “Volta”, facendo parte entrambe della rete primaria di interesse nazionale, saranno mantenute ed implementate delle migliori tecnologie disponibili.

Per una più completa ed approfondita informazione, si invita a consultare i dati rilevati dalle due stazioni cittadine sul sito:

http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/consultadati.shtml

oltre che le relazioni annuali sulla qualità dell’aria in Alessandria, scaricabili dal sito di ARPA Piemonte alla pagina:

http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/territorio/alessandria/aria-1/relazioni-qualita-aria-stazioni-fisse

e le stime previsionali a 3 giorni e quelle settimanali di inquinamento da polveri sottili PM10, consultabili (da novembre a marzo) dal sito di ARPA Piemonte alla pagina dei bollettini:

http://www.arpa.piemonte.it/bollettini

 22 dicembre 2013