Nella mattinata di venerdì hanno iniziato il rientro nelle proprie case le famiglie evacuate a causa del maltempo di santo Stefano.
Lo sgombero era stato deciso dal Comune e riguardava le abitazioni a rischio.
Si è, quindi, conclusa la fase di maggiore emergenza dovuta al maltempo dei giorni scorsi che solo nella giornata di Giovedì ha visto diverse squadre dei Vigili del fuoco di Alessandria e Tortona sgomberare decine di cantine invase dall’acqua.
Il Comune intanto ha attivato un sistema di rilevazione di criticità per calcolare i danno provocati dal maltempo alle strutture pubbliche e i soldi che il Comune dovrà spendere per ripristinare la situazione.
“La nostra condizione di città in dissesto – spiega il sindaco, Maria Rita Rossa -, ci impedisce la manutenzione ordinaria a causa del divieto di contrarre mutui. Per questo ora procederemo al calcolo dei danni che vanno ad aggiungersi ad una condizione di quasi totale impraticabilità delle strade cittadine. Questa situazione mette a grave rischio la sicurezza dei cittadini e, per questo, ci rivolgeremo al Ministero così che intervenga, per esempio, concedendo una deroga alle norme sul divieto di contrarre mutui. La sicurezza dei cittadini non può passare in secondo piano rispetto alla rigidità delle leggi”.
27 dicembre 2013