Lunedì mattina nella sala del Consiglio comunale di Alessandria, il direttore dell’Arpa provinciale ha presentato il Bilancio Ambientale Territoriale (BAT) che e’ uno strumento che fornisce una chiara e dettagliata visione dello stato di un territorio attraverso la gestione e l’analisi del contesto ambientale di riferimento.
Permette in tal modo di conoscere quali sono le aree di maggior pregio e di evidenziare le aree a maggior criticità del territorio comunale.
Il BAT e’ elaborato da ARPA con la collaborazione del Dipartimento Ambiente Territorio e Infrastrutture dell’assessorato provinciale all’Ambiente e viene aggiornato con cadenza annuale relativamente agli elementi potenziali di pressione ambientale presenti sul territorio comunale (cave, discariche, aziende a rischi di incidente rilevante,siti industriali) ed alla strutturazione della rete ecologica. Per tali aggiornamenti ARPA utilizza le informazioni dei propri uffici tecnici, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte oltre che di altri Enti e Associazioni.
Il sindaco, Maria Rita Rossa, e l’assessore alle Politiche Ambientali, Claudio Lombardi, ritengono che la diffusione e la consultazione di tale documento sia rilevante per aggiornare ed approfondire la conoscenza del territorio con pregi e criticità e dare spunti per il contributo di associazioni ambientaliste e cittadini.
I dati del BAT sono disponibili e consultabili sul sito di ARPA Piemonte.