L’uggiosa serata di venerdì 20 dicembre è stata allietata dal Concerto di Natale con la partecipazione degli artisti Ilaria Davite ed Ivana Zincone al pianoforte, con il tenore Gianfranco Cerreto.

L’Istituto fondato da Madre Teresa Michel ha trovato un momento di conforto durante lo splendido Concerto di Natale presentato da Mara Scagni, una figura ben conosciuta in città quale primo cittadino, eletto nelle scorse legislature.

Gli artisti Ilaria Davite, Ivana Zincone al pianoforte con il tenore Gianfranco Cerreto hanno dimostrato affiatamento nell’esecuzione dei brani scelti fra i migliori compositori, intercalati da Canti Natalizi di notevole impegno musicale.

Il pubblico ha apprezzato i concertisti per la precisione delle interpretazioni intercalate oculatamente fra canto e musica, in un’atmosfera di festa, fra il possente affetto delle ospiti dell’Istituto presenti al concerto, forse le migliori protagoniste della serata la cui tenerezza traspare in ogni frangente, specie quando si varca la soglia della loro Casa.

Il momento conclusivo della serata si è avuto, ad avviso di chi scrive, con l’esecuzione della seconda rapsodia ungherese di 19 firmate da Franz Liszt fra il 1840 ed il 1845 circa.

Le mani di Ilaria e di Ivana si sono intrecciate rapide sulla tastiera bicolore, la loro danza, ora veloce, ora lenta spandeva una valanga di note nella piccola accogliente sala arredata per l’occasione, ogni suono si è levato netto, distinto grazie alla solida preparazione dei tre artisti.

La serata è corsa via, per così dire, in un baleno fra buona musica ascoltata in compagnia delle ospiti dell’Istituto.

Dunque un momento da ripetere, senza ombra di dubbio, in altre occasioni.

Il ringraziamento più sincero agli organizzatori per l’impegno profuso nel coordinare l’esito della serata, con i tre artisti formati nel Conservatorio della nostra città, dedicato ad Antonio Vivaldi

Franco Montaldo


23 dicembre 2013