Oria Trifoglio e Egle Ansaldi, rispettivamente responsabili di Ostetricia e Ginecologia e Endocrinologia. Due donne a ritirare il premio assegnato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna oggi a Roma per l’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, che vede confermati i “tre bollini” anche per il biennio 2014-2015.
Presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici: sono questi i criteri di valutazione che consentono agli ospedali di ottenere uno, due o tre “Bollini Rosa”, il riconoscimento che O.N.Da attribuisce alle strutture attente alla salute femminile.
“Siamo liete – dichiarano i due medici – di aver rappresentato l’Azienda in questo appuntamento e felici di constatare il risultato raggiunto dalla nostra struttura. Soprattutto ci siamo molto identificate nei percorsi che l’Osservatorio ha individuato a favore della salute femminile, che la nostra Azienda ha già posto in atto. Inoltre, il confronto con altre realtà nazionali è sempre positivo”.
Quest’anno sono 230 gli ospedali premiati: 65 con il massimo riconoscimento (tre bollini), tra cui la nostra Azienda; 105 con due bollini e 60 con un bollino.
Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili le schede di tutti gli ospedali premiati con i relativi servizi, suddivisi per regione, e con la possibilità per l’utenza di esprimere il proprio parere sulla base dell’esperienza personale.
Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Nicola Giorgione ringrazia i propri collaboratori per il risultato raggiunto: “In un momento in cui le risorse sono sempre più contenute, si conferma il lavoro dei professionisti dell’Azienda sulla medicina di genere, la particolare attenzione posta rispetto ai problemi di salute della donna e del bambino. La Direzione quindi ringrazia i dipendenti per l’ottimo lavoro svolto”.
4 dicembre 203