Lo scrittore alessandrino Gianluca D’Aquino, 35 anni, è il vincitore del premio letterario ‘Carabinieri in Giallo’, concorso nazionale promosso dalla rivista ‘Il Carabiniere’ e dalla casa editrice Mondadori per gli autori di racconti polizieschi aventi come protagonisti gli investigatori dell’Arma.
D’Aquino, già 2° classificato nel medesimo concorso nel 2009 con il racconto ‘Lettera dall’Eritrea’ (Giallo Mondadori, 2010), ha ottenuto il primo posto con ‘La casa sul lago’, una delle numerose indagini del maresciallo Valerio Brasco, nato dalla penna dell’autore alessandrino (che ha piazzato tra i primi 10 anche un secondo racconto).
Lunedì 2 dicembre, a Roma, presso la sede della storica rivista dell’Arma dei Carabinieri, D’Aquino è stato premiato dal noto magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, presidente di una giuria d’eccezione.
L’opera vincitrice sarà pubblicata su ‘Il Giallo Mondadori’ in edicola nel prossimo mese di luglio 2014.
«Dedico questo premio al mio piccolo Edoardo – ha dichiarato l’autore a margine della premiazione -, in un anno difficile che ci ha visti allontanare. Spero che un giorno possa essere fiero di suo padre anche per questi piccoli successi oltre che, ovviamente, per le cose importanti della vita.»
2 dicembre 2013