Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Consegnate le borse di studio alle eccellenze dell’stituto Nervi-Fermi

un momento della consegna delle borse di studio

un momento della consegna delle borse di studio

“L’eccellenza paga”, questo il motto che il Dirigente scolastico dell’IIS NERVI-FERMI, Andrea Tommaselli, ha utilizzato come filo conduttore di una cerimonia che ogni anno si svolge nell’ imminenza delle festività natalizie nell’Aula Magna dell’istituto Nervi, per premiare gli studenti dell’Istituto che si sono rivelati più meritevoli nel corso dell’anno scolastico precedente.

Le Borse di studio, patrocinate dal Collegio dei Geometri di Alessandria, dall’Impresa edile Capra che ha istituito il premio in memoria dell’ imprenditore Gianni Capra, dalla famiglia Laguzzi, grazie ad un lascito della famiglia Paris e ad un’integrazione da parte della scuola, sono andate agli studenti:

Baze Enea ex 1B Nervi

De Simoni Francesco ex 2B Nervi

Fracchia Andrea ex 2B Nervi

Galia Valentina ex 3A Nervi

Muresan Alina ex 4C Nervi

Hammi Khalid ex 5A Nervi

Torre Emanuele ex 5C Nervi

Zoukh Soumia ex 4C Nervi

Randazzo Adriano ex 3EB Fermi

Russo Gabriele ex 3MA Fermi

Campana Daniela ex 3OA Fermi

Soddisfatto il Dirigente scolastico, che li ha portati come esempio di un impegno che non può che essere ripagato al termine del percorso di studi con buone prospettive occupazionali, obiettivo questo che la scuola pone al centro della sua “filiera formativa “e che la realtà dei fatti conferma, considerando che, nonostante il grave momento di crisi economica che il Paese vive, molti studenti sia del Tecnico che del Professionale hanno trovato facilmente lavoro al termine della scuola.

Il prof. Zailo, coordinatore dell’evento, ha rivolto un ringraziamento a tutti i convenuti, studenti, genitori, personale della scuola, benefattori, portando il saluto del Presidente del Collegio dei Geometri Franco Castiglione ed ha ribadito come l’impegno della scuola sia quello di veicolare i talenti degli alunni nel modo migliore affinchè siano date loro sempre nuove opportunità.

La politica scolastica dell’IIS NERVI-FERMI procede, oggi più che mai, in questa direzione: avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, lo dimostra il partnerariato con la Scuola Edile di Alessandria (Biennio integrato), rappresentata in questa occasione dal suo Direttore, dott. Petrera, il quale ha sottolineato come l’azione congiunta con il Nervi, i cui riscontri sono soddisfacenti, integri l’istruzione del futuro geometra con un’attività laboratoriale di cantiere che potenzia il profilo professionale con ulteriori competenze spendibili nel mondo del lavoro.

L’architetto Capra, nel congratularsi con i premiati, ha riconosciuto la condizione di particolare gravità in cui versa oggi l’edilizia, ma ha invitato i ragazzi a non scoraggiarsi, a guardare al futuro con entusiasmo- la crisi si affronta lavorando di più – ha sottolineato – e le imprese intendono ripartire proprio dai giovani che, a loro volta, devono avere un progetto di vita, devono mettersi in gioco, imparando.

Il Dirigente scolastico ha ricordato inoltre che il corso per Geometri vanta, dagli anni Cinquanta, la presenza di una sezione staccata presso la casa di reclusione di San Michele, a testimonianza di come la scuola abbia inserito tra i suoi obiettivi formativi anche quello della riabilitazione e del reinserimento lavorativo nella società di chi ha commesso degli errori, lavorando quest’anno ad un Progetto Nazionale sperimentale in tale direzione. La “separazione” di questi studenti, ha tenuto a sottolineare il prof. Tagliafico, responsabile della sezione staccata, non significa allontanamento dallo spirito di educazione e formazione che ci anima, le difficoltà che vivono questi studenti non li allontanano dagli altri, lo dimostrano le attività che sono state svolte insieme e che anche quest’anno ripartiranno.

In chiusura, in un’atmosfera, resa ancora più suggestiva dallo scambio di auguri nell’ imminenza delle festività natalizie, il Dirigente scolastico ha rivolto il suo ringraziamento ai genitori, presenti numerosi, veri depositari dei valori incarnati nei ragazzi che hanno ricevuto il premio.

 29 dicembre 2013

 

Exit mobile version