Site icon Oggi Cronaca

ACQUI TERME: Un incontro con Carlo Flamigni, sul tema “storia e attualità del controllo delle nascite”

avere un bambino - IL’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui invita il pubblico, nella giornata di sabato 7 dicembre alle ore 21 presso la Sala Conferenze di Palazzo Robellini, a partecipare alla conferenza, tenuta da Carlo Flamigni, sul tema “Storia e attualità del controllo delle nascite”.

Stabilire il numero di figli che è opportuno avere a seconda delle nostre condizioni economiche, della nostra salute, delle nostre speranze, di quello che pensiamo della vita e del nostro concetto di genitorialità, della nostra religione e dei nostri princìpi morali, del nostro senso di responsabilità e delle nostre attese, dovrebbe essere considerato da tutti un atto naturale e meritorio, e come tale dovrebbe essere sostenuto e facilitato dalla società nella quale viviamo.

Nella storia dell’uomo le conoscenze sui meccanismi del concepimento sono andate di pari passo con l’evoluzione dei metodi per impedirlo. Quello del controllo delle nascite – spesso determinato dalla miseria, ma anche da convinzioni religiose e culturali – è tuttavia un ambito poco conosciuto della ricerca scientifica.

Questo excursus dei metodi contraccettivi dall’antichità ai giorni nostri vuole unire dati storici, medicina e antropologia facendo luce su uno dei temi bioetici più controversi. Non di rado i metodi per impedire la procreazione sono infatti diventati il pretesto per uno scontro fra opposte posizioni etiche e giuridiche che divide tuttora la nostra società.

Carlo Flamigni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1959, specializzandosi in seguito in Ostetricia e Ginecologia. Intraprese la carriera accademica presso la stessa Università, prima come libero docente e poi come professore incaricato.

L’incontro sarà introdotto da Francesco Verrina Bonicelli, Consigliere comunale della Città di Acqui Terme.

 

Exit mobile version