Site icon Oggi Cronaca

ACQUI TERME: “Da Guigone de Salins a Papa Bergoglio” un incontro per capire

papa francesco - IIl Gruppo dei Lettori del Premio Acqui Storia è lieto di invitare tutti gli interessati alla conferenza che si terrà il prossimo sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Acqui Teme, dedicato al tema: “Piemontesi nel Mondo. Da Guigone de Salins a Papa Bergoglio”. Saranno in questa sede presentate le ricerche elaborate da Giancarlo Libert a partire dal suo volume L’Emigrazione Piemontese nel Mondo. Una storia millenaria (Edizioni A4, Chivasso).

Giancarlo Libert, giornalista pubblicista, da oltre 25 anni conduce ricerche di storia locale e storia dell’emigrazione piemontese. É socio del Centro Studi Piemontesi di Torino, della Società di Studi Storici di Cuneo, della Società di Storia, Arte ed Archeologia per le province di Alessandria e Asti, di Iulia Dertona, della Società Studi Astesi, della Società Italiana di Studi Araldici, dell’Accademia Urbense di Ovada e dell’Arvangia di Alba.

Ha scritto numerosi saggi sulla storia dell’emigrazione piemontese in Argentina, Francia, Egitto e California, sulla storia locale, sulla storia nobiliare apparsi in volumi e riviste italiane, francesi e argentine tra cui diversi articoli apparsi su Il Platano, rivista culturale astigiana, sulla Rivista della Società di Storia, Arte ed Archeologia per le province di Alessandria e di Asti e sul Bollettino della Società Storica Pro Iulia Dertona.

 13 dicembre 2013

Exit mobile version