In un clima pre-natalizio, in cui le vie della città e le vetrine dei negozi si addobbano di decorazioni e luci, testimoniando l’importanza del piacere estetico e visivo, continua l’attività della Consulta per il decoro urbano di Acqui Terme, che si è riunita martedì 3 dicembre presso Palazzo Levi; a coordinare e dirigere la seduta il presidente Pier Gianni Lovisolo.
La Consulta è operativa da poco meno di un anno e sta proseguendo, in maniera silenziosa ma decisa, la sua attività avendo tra i suoi obiettivi la conservazione e la riqualificazione dell’ambiente urbano, quale bene primario della comunità locale, assicurando adeguati livelli qualitativi che garantiscano la piena fruibilità dello stesso da parte dei cittadini.
Nel corso delle riunioni si sta procedendo all’individuazione dei problemi di ordinaria amministrazione riscontrati dai vari componenti nella loro attività di monitoraggio della città termale; segnalazioni che poi vengono girate e comunicate all’Ufficio tecnico. Non si parla di grandi progetti o opere faraoniche, ma di piccoli problemi legati all’ambiente urbano ma che, se risolti rendono sicuramente la città più vivibile.
Recentemente si è provveduto, in seguito alla segnalazioni di alcuni componenti della Consulta, ad interventi di manutenzione stradale quali appunto le buche nell’asfalto cagionate da piccoli cedimenti del suolo e precipitazioni atmosferiche, ciò dimostrando l’importanza del controllo e del monitoraggio del territorio operato dai componenti della Consulta decoro.
Erano presenti alla riunione: Pier Gianni Lovisolo (presidente), Marco Cagnazzo, Federica Balza, Eleonora Ricci e Daniele Carbone.
11 dicembre 2013