Sabato 7 dicembre alle ore 20.45, presso il teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure, si terrà lo spettacolo “VIGNETTE SCOUT – la storia dello scoutismo novese raccontata per short stories”. L’ingresso è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.
E’ un’occasione per conoscere meglio la realtà dello scoutismo e/o incontrare vecchi amici di strada. Il progetto dello spettacolo nasce dall’esigenza dei ragazzi/e del CLAN AGESCI (16-18 anni) di appropriarsi delle proprie RADICI scout per meglio essere partecipi della vita del gruppo e camminare con più competenza verso l’impegno che li attende nel 2014. In tale data infatti si svolgerà il CAMPO NAZIONALE ROVER SCOLTE di cui essi saranno protagonisti con altri 32.000 ragazzi e ragazze dell’associazione.
Le scelte di vita, che lo scoutismo propone ai giovani di questa fascia di età,li rende testimoni nella vita personale e sociale (scuola, lavoro, famiglia, volontariato, associazione, …) dei valori di servizio verso gli altri.
Lo spirito di partecipazione politica li ha spinti a comunicare alla cittadinanza il loro lavoro di ricerca storica sullo scoutismo novese in quanto patrimonio di educazione e formazione giovanile presente a Novi Ligure dal 1915. Negli anni ha visto infatti la presenza di molti visi noti e non della città che ancora oggi vivono lo spirito scout di servizio in vari ambiti sociali politici e lavorativi.
6 dicembre 2013