Sono ritornati in classe mercoledì mattina, come previsto, gli alunni delle scuole elementari e medie, ma hanno dovuto traslocare dalla sede naturale che li ha ospitati fino a pochi giorni fa che è stata danneggiata dal terremoto e necessita di interventi.
Le scuole elementari sono state sistemate nell’oratorio parrocchiale, mentre le scuole medie hanno trovato posto nel museo didattico pellizziano, in piazza IV Stato. E così, in ambienti confortevoli e soprattutto dotati di tutte le misure di sicurezza, mercoledì mattina sono riprese le lezioni. Il doposcuola con relativa mensa scolastica, invece, riprenderà venerdì pomeriggio.
Alla ripresa delle lezioni, sono state svolte le esercitazioni di evacuazione coordinate dalla Protezione Civile, dal Comando carabinieri e dal tecnico comunale di Volpedo. Evacuazioni che saranno ripetute a sorpresa al fine di preparare gli alunni all’eventualità del ripetersi di scosse sismiche.
Dopo le scosse di terremoto della scorsa settimana, la scuola di Volpedo è stata dichiarata inagibile e serviranno lavori di consolidamento. Così alunni e insegnanti hanno dovuto traslocare temporaneamente in sedi alternative.
Da lunedì riprenderanno pure i rientri pomeridiani che in un primo tempo si pensava di sospendere in questa situazione di emergenza ma le soluzioni trovate hanno consentito la ripresa con il normale svolgimento delle lezioni.
27 novembre 2013