“La prima parte – dice il presidente Ottavio Pilotti – sarà dedicata a Mozart con l’Adagio e Fuga K546, composto nel 1788 e quindi già pervaso da un senso solenne mentre il Quartetto K157 in do maggiore ci riporta al 1772 quando Mozart scese in Italia a 17 anni, ed è ispirato alla tradizione del classicismo di Haydn.Nella seconda parte il grande quartetto n. 1 in mi minore di Smetana, “Alla mia vita”: un’opera intesa e nostalgica ispirata ai vari momenti dell’esistenza dell’autore che si conclude con una progressiva perdita dell’udito. Smetana è celebre per il Poema Sinfonico “La Moldava” e per l’opera “La Sposa venduta”, ma questo Quartetto, insieme ad un Trio con pianoforte già presentato nelle Stagioni “Amici della Musica”, lo colloca fra i grandi autori di Musica da Camera.”
Gli esecutori sono i solisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, che come già in passato, ci offrono una grande qualità di suono, legata dall’affiatamento di una comune attività musicale.
E’ ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti, che permetteranno a tutti di assicurarsi anche le successive serate di grande richiamo come da programma che quì si allega.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Civico tel. 0131.820195 con avvertenza che la biglietteria è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 18.
Gli “Amici della Musica” segnalano che nel quadro generale dell’attuale momento economico, il prezzo dei biglietti è rimasto invariato in 15 Euro nell’intento anche di avvicinare il maggior numero di persone alle serate musicali.
14 novembre 2013