Mercoledì 30 ottobre quaranta studenti degli istituti Marconi e Carbone hanno partecipato all’incontro col professor Flavio Caroli, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Caroli, docente di Storia dell’Arte Moderna alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e noto per la partecipazione al programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, ha presentato il suo libro “Il volto dell’Occidente – I venti quadri che hanno fatto l’immagine della nostra civiltà”.
Il professore ha piacevolmente intrattenuto il folto pubblico e, con la consueta efficacia e abilità divulgativa, ha spiegato come si sono evoluti il pensiero e il gusto dell’Occidente, attraverso l’analisi di alcuni indiscussi capolavori del Novecento che hanno formato l’inconscio collettivo.
Opere come Notte stellata di Van Gogh, Primo acquerello astratto di Kandinskij, I nottambuli di Hopper e il Murale per casa Guggenheim di Pollock sono state lo spunto per riflessioni artistiche, ma anche per alcuni divertenti aneddoti e ricordi personali del professor Caroli.
Per gli studenti, è stata un’occasione preziosa per avvicinarli alle opere di grandi maestri, che hanno voluto esprimere i loro valori, ideali e sentimenti attraverso immagini senza tempo.
1° novembre 2013