Sabato 9 novembre 2013: Tortona diventa l’ennesima vergogna a livello nazionale: “Striscia la notizia” manda in onda il servizio che l’inviato Vittorio Brumotti aveva registrato in città il 24 settembre scorso sul teatro Dellepiane, lasciato in stato di completo abbandono per il quale secondo la stima del Comune sarebbero necessari almeno un milione di euro per il suo completamento a cui si aggiungono altri 300 mila euro di materiale rubato, il cui furto è stato scoperto, a quanto pare, proprio durante le riprese di Striscia la notizia, quando il teatro è stato riaperto dopo molto tempo per consentire le riprese di Brumotti.
Tre minuti e 23 secondi di sputtanamento della città in tutta Italia con Brumotti che scorazza all’interno del teatro facendolo vedere ai telespettatori in tutta la sua bellezza.
“Siamo a Tortona e denunciare l’ennesimo spreco di denaro pubblico – dice Brumotti agli italiani – ovvero un teatro che non è mai entrato in funzione e non ci hanno mai fatto niente, dunque le vostre palanche dove sono finite? Nel water! 5.500 mq di area, 700 posti a sedere – aggiunge Brumotti – è uno spettacolo. E’ quasi finito, manca tanto così, ma quando verrà terminata questa struttura?”
Poi fa vedere la struttura, i posti, i cuscini e rincara la dose: “Guardate, soldi nostri buttati nel water!”
Poi chiede lumi al sindaco Massimo Berutti che spiega “Prendiamo atto della situazione – dice Berutti alle telecamere – è un teatro non finito, teatro da 700 posti e purtroppo non avendo soldi perché abbiamo avuto problemi col bilancio pesanti, non è stato finito.”
Brumotti chiede al sindaco quanto è stato speso fino adesso? E Berutti risponde “più di 10 milioni di euro”
10 novembre 2013