Mercoledì e Giovedì In occasione della Giornata per i Diritti dell’Infanzia e della Settimana Nazionale Nati per leggere, a Tortona prendono il via due iniziative.
Per mercoledì 20 novembre, a Biblioteca Civica propone, alcune iniziative rivolte ai micronidi e agli asili nido Arcobaleno e Santachiara.Per i micronidi si è pensato alla lettura del libro di Men Fox Helen Oxenbury “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini”.
L’Asilo Nido Arcobaleno, alle ore 16.30, dedicherà ai bambini e alle famiglie tre spazi strutturati di lettura adatte alle differenti fasce di età.
Per i “piccoli” ci saranno a disposizione, su tappetoni morbidi, libri di diversi materiali.
Per i bambini “medi” sarà allestito un angolo biblioteca dove si troveranno distribuiti numerosi libri da poter guardare, scarabocchiare, e insieme ai genitori scoprirne le immagini e riconoscere nuovamente quelle già vissute nella quotidianità. I genitori racconteranno ai loro bambini le storie che ci sono dentro ai libri.
I “grandi” si diletteranno in un vero laboratorio di costruzione del libro. Saranno consegnate sagome di diversi animali e insieme agli adulti le completeranno con materiali diversi, colori a pennarello, pastelli a cera, stoffa o pezzetti di carta da incollare ecc. L’assemblaggio di tutti i fogli darà vita ad un nuovo libro della nostra biblioteca “L’arcobaleno degli animali” da prendere e “leggere” ogni volta che si vorrà!
A fine giornata si raccoglieranno le esperienze dei genitori che avranno condiviso con i loro bambini un momento unico e divertente di scoperta e attenzione del profondo significato che il progetto “Nati per leggere” intende valorizzare.
Invece i bambini dell’Asilo Nido Santachiara, che hanno lavorato al progetto “Elmer, l’elefantino variopinto” con attività ludiche e laboratorio con i genitori, esporranno il pannello con la sagoma terminata e avranno l’occasione di ammirare la loro opera esposta e ascoltare nuovamente la storia.
Giovedì 21 novembre, alle ore 16.30, sempre presso la Biblioteca Civica di Tortona, verrà presentato il libro di Caterina Bernardi “Una bambina e tanti animali”.
Intanto, proseguono “I giovedì in Biblioteca” organizzati nell’ambito del progetto Nati per leggere. Il tema di questa edizione è “Nel bosco della Baba Jaga” e altre fiabe di Luigi Dal Cin, Premio Andersen 2013. Edito da Franco Cosimo Panini, in collaborazione con la Mostra Internazionale di illustrazione per l’infanzia di Sarmede la cui ultima edizione è stata dedicata alle fiabe russe, il volume “ Nel bosco della Baba Jaga. Fiabe dalla Russia” ha conquistato il premio di miglior libro dell’anno nella categoria dai 6 ai 9 anni. Testi e immagini raccontano di potenti zar che abitano in lussuose dimore, coraggiosi principi alla conquista di regni lontani, spiriti dispettosi, lupi generosi, orsi terribili e giocherelloni, uccelli dalla bellezza mitica, boschi di betulle fitti e misteriosi e………la terribile Baba Jaga, nella sua casa sorretta da zampe di gallina.
Forse poco nota da noi, antagonista dei “buoni”, la Baba Jaga, madre di tutte le streghe, è la più potente e misteriosa che vive nei boschi. Ma anche le avventure più spaventose si risolvono sempre in un lieto fine che rassicura i piccoli lettori, aiutandoli ad affrontare le paure. L’autore Luigi Dal Cin sceglie le fiabe e le leggende orali della tradizione, in questo caso russa, e le rielabora mantenendone intatta l’originalità e la suggestione.
Le illustrazioni sono firmate da alcuni dei più importanti artisti italiani e stranieri che, ognuno con la propria sensibilità, trasformano in immagini la forza evocativa delle fiabe popolari del mondo.
L’appuntamento è tutti i giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18, presso la Biblioteca Civica.
19 novembre 2013