Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: La Fondazione finanza un corso destinato alle maestre per salvare i bambini in soffocamento


Ogni anno in Italia muoiono 50 bambini per soffocamento perché ingeriscono un oggetto troppo grosso o un boccone di cibo si ferma in gola ostruendo le vie respiratorie. Nella maggiorparte dei casi sarebbe sufficiente una semplice manovra fisica per salvare loro la vita, eppure, quando capita, le persone presenti non sono in grado di intervenire, ed anzi, spesso anziché migliorarla peggiorano la situazione esistente.

Sono questi i motivi di fondo che hanno spinto la Fondazione Cassa Risparmio di Tortona – Accademia delle Idee Carlo Boggio Sola, ad avviare in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Tortona, un corso teorico e pratico di Manovre Salvavita Pediatriche con particolare riferimento alle disostruzioni vie aeree.

Il corso si rivolge agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e della primaria, sia pubbliche che private del nostro territorio, in modo che se mai dovesse accadere un episodio simile in loro presenza possano intervenire e scongiurare la morte del bambino perché in questi casi spesso l’ambulanza non riesce ad intervenire in tempo per cui appare determinate l’immediatezza con cui viene praticato l’intervento di disostruzione. A seguito dell’importanza della proposta, l’adesione al progetto formativo ha contato oltre ottanta iscritti.

I corsi inizieranno a partire da mercoledì 6 novembre, la parte teorica verrà svolta presso la Sala Convegni della Fondazione, mentre le prove pratiche si terranno presso la sede della Croce Rossa di Tortona.

Il corso è suddiviso in due sezioni: una lezione teorica frontale che prevede cenni sulla corretta chiamata di emergenza, sulle statistiche, un corso sulle manovre di disostruzione in età pediatrica per lattanti (0 – 1 anno di vita) e per bambini (1 – 14/15 anni), tecniche di rianimazione cardiopolmonare pediatrica per lattanti e bambini e cenni di prevenzione contro i piccoli incidenti.

La seconda parte del corso verterà invece sui prove pratiche con discenti divisi in piccoli gruppi in cui proveranno le tecniche apprese nella lezione frontale su appositi manichini pediatrici. Ogni isola di pratica ha un Istruttore di Croce Rossa che seguirà individualmente e a rotazione tutti i discenti con simulazioni di emergenze.

 2  novembre 2013

 

 

Exit mobile version